Napoli, la favola esiste solo se ci credi. Questa è la vera ‘cazzimma’!

La remuntada era possibile, ce la potevamo fare. Il Barcellona di ieri ha confermato che la favola esiste, basta  solo crederci! I blaugrana saranno stati anche fortunati, ma se non avessero spinto sull’acceleratore fino alla fine il 6-1 non sarebbe mai arrivato.

Il Napoli, dal canto suo, contro il Real ha dato tutto quel che poteva fino al gol di Ramos. Da quel momento, la favola è finita e i nostri eroi non ci hanno più creduto, qualcosa si è inesorabilmente spento.

Pazienza, resta la grande prestazione degli azzurri e il fatto di aver messo paura agli attuali campioni del mondo e d’Europa. Senza voler citare grandi filosofi e pensatori, l’esperienza ci servirà per fare sempre meglio nelle prossime competizioni che ci vedranno protagonisti in campo internazionale (almeno si spera).

Da oggi in avanti, però, sarà importantissimo lo spirito con il quale si affronteranno le gare e non soltanto le qualità tecniche del nostro già promettente organico.

Mettere in campo la cosiddetta ‘cazzimma’, termine molto in voga nell’ultimo periodo, dovrà rappresentare la normalità se vogliamo stare in pianta stabile nel calcio che conta. Essere belli è importanti, ma essere belli e cazzimmosi sicuramente ci farà diventare anche dei vincenti.

Già dalla gara contro il Crotone mi piacerebbe vedere in campo un Napoli d’assalto, un Napoli che affronti il sodalizio calabrese come fosse il Real Madrid o il Bayern Monaco. Ogni partita andrà affrontata con la stessa intensità e lo stesso spirito battagliero, lasciando da parte arbitri, giornalisti ed episodi vari. Dovremo essere più forti di qualsiasi avversità.

Per fare ciò, però, bisognerà crederci sempre fino all’ultimo secondo.

E’ vero che le favole esistono solo nei libri, ma se le scrivono e resistono nel tempo un motivo ci sarà. Basta solo capire il significato che tu vuoi dare a una favola. In definitiva, la favola esiste “se ci credi”!

Dario Catapano

@DarioCatapano

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →