Napoli, scatta l’ora di Henrique. Il mercato estivo dipenderà anche da lui

Henrique presentazioneIl mercato di riparazione del Napoli ha già dato le prime risposte. Nonostante siano passati sottotraccia con giudizi della critica non sempre positivi, gli innesti operati da De Laurentiis in concerto con Bigon e Benitez hanno già portato i primi frutti in una rosa che ora può contare su maggiori ricambi nei reparti in cui la squadra partenopea – complici gli infortuni – ha sofferto di più. Se c’è qualcosa da imputare alla società è la tempistica di operazioni che andavano fatte a ridosso dell’Epifania e, invece, sono state ultimate alla fine delle danze non permettendo al manager di Madrid di avere già a gennaio quei ricambi necessari per non perdere ulteriore terreno in campionato. Convince, invece, la qualità di Jorginho, che ha subito preso in mano il centrocampo azzurro, e Ghoulam che nelle prime due gare disputate s’è imposto con personalità.

All’appello manca solo il terzo ed ultimo acquisto, manca Henrique Adriano Buss che Rafa Benitez in conferenza stampa ha presentato più volte con recensioni a cinque stelle. “Henrique è un giocatore d’esperienza molto intelligente, ha velocità e ci darà sicuramente una mano”, ha ricordato il manager spagnolo anche dopo l’ultima vittoria contro il Milan. Il difensore e/o centrocampista brasiliano ha le caratteristiche tanto ricercate da Benitez nelle ultime due sessioni di calciomercato e col ritorno dell’Europa League verrà impiegato con continuità. L’esordio non c’è ancora stato a causa di un inserimento nel gruppo che è avvenuto solo da qualche giorno, ma la fiducia è totale visto che Benitez – praticamente a scatola chiusa – ha preferito inserire lui piuttosto che Jorginho nella lista Uefa.

Difficile vedere in campo Henrique domani sera contro la Roma, probabile un suo impiego contro il Sassuolo. Un primo passo per saggiare le sue doti e cominciare a capire se al brasiliano, dopo una prima avventura in Europa poco esaltante, tornare in patria sia servito per crescere dal punto di vista della maturità e della personalità.

Gli esami a cui verrà continuamente sottoposto il giocatore serviranno a Benitez e alla società per fare delle valutazioni in vista della prossima campagna trasferimenti. Henrique, infatti, non è stato la prima scelta. Il Napoli ha a lungo inseguito Mascherano e Gonalons prima di virare sull’ex Palmeiras ed è proprio su questi ex obiettivi che si tornerà in estate se il calciatore scuola Coritiba non convincerà. Guai, però, a dare giudizi troppo affrettati. Adesso a parlare dovrà essere il campo.

Fonte: Tmw