Napoli-Udinese, le probabili formazioni

“Sfida difficilissima? Nel calcio lo sono tutte, ma le gare van sempre giocate. Il Napoli è però la miglior squadra del campionato in questo momento e rispetto agli anni passati ha fatto un salto enorme. Ma per quanto visto dai miei contro il Sassuolo credo che dovremo cercare di ripeterci sotto il profilo dell’aggressività”. Con queste parole Stefano Colantuono, tecnico dell’Udinese, ha provato a caricare i suoi in vista di una sfida contro il Napoli – calcio d’inizio alle ore 18 – che appare proibitiva. Impressionante, infatti, il ruolino interno degli azzurri nelle ultime uscite al San Paolo tra campionato ed Europa League: sei vittorie, ventuno reti segnate, appena due subite. Con questi numeri la squadra di Maurizio Sarri si prepara ad ospitare l’Udinese, che dal canto suo pare essere squadra più a suo agio nelle gare in trasferta: 7 i punti raccolti in cinque gare, contro i 5 punti conquistati tra le mura amiche in sei partite. Un dato che sicuramente incoraggia la squadra di Colantuono, bisognosa di muovere una classifica non certo entusiasmante. Dall’altra parte, però, il Napoli sarà determinato a ritrovare la vittoria dopo il pareggio esterno nell’ultimo turno, sul campo del Genoa, che ha interrotto una striscia di cinque vittorie consecutive. Il precedente dello scorso anno, al San Paolo, vide gli azzurri imporsi con il risultato di 3-1.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Maurizio Sarri è stato chiaro dopo la vittoria in Europa League contro il Midtjylland: “La prima cosa che ho detto alla squadra rientrato nello spogliatoio? Udinese”. Con questo atteggiamento il tecnico non vuole cali di tensione e chiederà alla squadra l’ultimo sforzo prima della sosta. Per quanto concerne la formazione davvero pochi dubbi, con Sarri orientato a schierare quello che, ormai è un dato di fatto, l’undici titolare che ormai si può recitare a memoria. Reina tra i pali, difesa a quattro con Hysaj, Albiol, Koulibaly e Ghoulam. Il trio di centrocampo vedrà Jorginho in regia, con Hamsik ed Allan ai suoi fianchi. In avanti, dopo il riposo europeo, torna dal primo minuto Gonzalo Higuain, con Callejon a destra ed Insigne a sinistra. Buona notizia per il tecnico dall’allenamento del sabato: Mertens ha recuperato ed è stato convocato per la delicata sfida.
COME ARRIVA L’UDINESE – “Di Natale non sta bene. Danilo non si è allenato sabato a scopo precauzionale, ma non dovrebbero esserci problemi. Dovrebbe farcela”. Queste le indicazioni di Colantuono, che dovrà ancora una volta rinunciare al suo uomo simbolo, costretto a saltare la trasferta partenopea. Per l’attaccante si tratta della quinta trasferta saltata al San Paolo nelle ultime sei. Una vera maledizione per l’attaccante. Per fronteggiare lo scatenato Napoli, i friulani scenderanno in campo con un 3-5-1-1 molto accorto, con Karnezis in porta e difesa composta da Wague, Danilo e Felipe. A centrocampo Widmer è favorito per una maglia da titolare a destra, con Edenilson sul lato opposto. In mezzo Badu (che piace proprio ai partenopei), Lodi ed Iturra. L’unica punta sarà Thereau, con Fernandes alle sue spalle.
PROBABILI FORMAZIONI
Napoli (4-3-3) – Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Insigne, Higuain. All.: Maurizio Sarri.
Udinese (3-5-1-1) – Karnezis, Wague, Danilo, Felipe; Widmer, Badu, Lodi, Iturra, Edenilson; Fernandes; Thereau. All. Stefano Colantuono.
Fonte: Ultimecalcionapoli