NUMERI PRIMI – Bologna-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

statistiche lazio napoli
   

Bologna-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 23esima giornata di campionato

Bologna-Napoli è l’anticipo della 23esima giornata di campionato. La troupe di Maurizio Sarri, reduce dall’inaspettato pareggio interno contro il Palermo, arriva al Dall’Ara dove affronterà i rossoblù di Roberto Donadoni, in netta ripresa dopo un periodo a digiuno di vittorie.

PRECEDENTI – Sono 33 i precedenti Bologna-Napoli,  tra Serie A e coppa Italia giocati finora, con la squadra felsinea in vantaggio sugli azzurri per numero di vittorie. Sono 33, infatti, le volte in cui il Bologna ha battuto il Napoli che in terra emiliana ha vinto 17 volte. Sono 16 invece i casi in cui questa sfida è terminata con il risultato di parità. L’ultima vittoria del Bologna: 3-2 il 15 dicembre 2015. L’ultimo pareggio: il 2-2 del 19 gennaio 2014. L’ultima vittoria del Napoli risale all’ 8 maggio del 2013, quando i partenopei si imposero col risultato di 3-0.

STATISTICHE – Nei precedenti Bologna-Napoli, giocati finora sono state realizzate ben 188 reti. Di queste, 111 sono di marca felsinea, mentre 77 sono state portano la firma di giocatori del Napoli. Allo Stadio Dall’Ara si sfidano  la squadra che segna di più dall’interno dell’area di rigore (Napoli, 44 reti), e la seconda per numero di gol da fuori (Bologna, 9). Sospiro di sollievo per Sarri: in difesa torna Koulibaly: Il Napoli ha subito almeno un gol in tutte le 6 gare giocate senza il franco-senegalese in questo campionato (in media 1.7 a partita).

CURIOSITÀ –  Il Napoli è la squadra che in questo campionato che è andato più volte in gol con i centrocampisti: sono 21 le reti dei mediani azzurri finora. Viceveesa il Bologna ha subito solo 3 reti dal reparto mediano degli avversari incontrati: meno di ogni altra formazione. Dopo il Palermo, Hamsik affronta la sua seconda vittima preferita in Serie A, a cui ha rifilato 6 gol finora (incluse 2 doppiette). Il Bologna non ha subito gol nelle ultime 2 partite casalinghe di campionato: non arriva a 3 clean sheet consecutivi in serie A da febbraio 2012.

L’ARBITRO – A dirigere Bologna-Napoli sarà Davide Massa di Imperia, 35 anni, è alla settima stagione nella Can di A e B. Sono 11 i precedenti del fischietto ligure con il Napoli: 10 vittorie e una sconfitta.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →