NUMERI PRIMI – Chievo-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Chievo-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 25esima giornata di campionato

Archiviata momentaneamente la pratica Champions League, torna il campionato per gli azzurri con Chievo-Napoli. Appuntamento tradizionale della domenica alle 15 al Bentegodi di Verona, dove la troupe di Maurizio Sarri cercherà di mettersi alle spalle la sconfitta col Real Madrid. Magari battendo la squadra di Rolando Maran, reduce dalla vittoria esterna col Sassuolo e con una  posizione di classifica tranquilla.

I PRECEDENTI – Sono solo 10 i precedenti Chievo-Napoli tra Serie A e Serie B giocati finora, con gli azzurri in vantaggio nel calcolo delle vittorie con 6 successi. Questa sfida non è mai terminata col risultato di parità. Mentre sono 4 le vittorie dei clivensi sugli azzurri al Bentegodi. L’ultima vittoria del Chievo: 2-0 il 10 marzo 2013, quando i gialloblù si imposero grazie alle reti di Dramè e Thereau. L’ultima vittoria del Napoli: 0-1 nella nona giornata del campionato scorso, 25 ottobre 2015, l’unica rete azzurra fu siglata da Higuain.

STATISTICHE – Nei precedenti Chievo-Napoli giocati finora sono state realizzate 26 reti. Di queste, 14 portano la firma di giocatori partenopei, mentre 12 sono state realizzate da giocatori gialloblù. Azzurri primi in questo campionato per gol fatti (57), tiri effettuati (426), possesso palla medio (61.4%), palle recuperate nella metà campo avversaria (392) e passaggi riusciti nella metà campo avversaria (7566). Il Chievo è la squadra che ha colto meno volte l’avversario in fuorigioco in questo campionato (solo 24).

CURIOSITÀ – Dal 2005/06 che il Chievo non collezionava così tanti punti dopo le prime 24 giornate di Serie A. Il Napoli è in serie positiva da 13 partite di campionato (9V, 4N): è dal gennaio 2010 che gli azzurri non rimangono almeno 14 partite consecutive imbattuti in Serie A (15 in quel caso). Ben 5 dei 7 gol di Lorenzo Insigne in questo campionato sono arrivati nei match giocati in trasferta. Valter Birsa è l’unico giocatore dei top-5 campionati europei 2016/17 ad aver fornito cinque assist vincenti direttamente da calcio d’angolo.

L’ARBITRO – A dirigere Chievo-Napoli sarà Massimiliano Irrati di Pistoia, 37 anni a giugno, internazionale dallo scorso gennaio, è alla sesta stagione nella Can di A e B. Sono 7 i precedenti del fischietto toscano con il Napoli: 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →