Empoli-Napoli, precedenti, curiosità, statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 29esima giornata di campionato
Ultima prima della sosta per le Nazionali con gli azzurri impegnati in Empoli-Napoli, il lunch match della 29esima giornata di campionato. Maurizio Sarri ritrova il suo passato al Castellani dove sulla panchina che gli è appartenuta per 3 anni adesso siede il napoletano Giovanni Martusciello, reduce con la sua troupe da una serie di risultati negativi.
I PRECEDENTI – Sono soltanto 10 i precedenti Empoli-Napoli giocati finora in Toscana, e per gli azzurri il bottino di punti è decisamente magrissimo. Il Napoli, infatti, non ha mai vinto al Castellani. Discorso decisamente opposto per quanto riguarda l’Empoli, che ha battuto gli azzurri 6 volte e pareggiato 4. L’ultima vittoria dei padroni di casa: 4-2 il 30 aprile 2015. L’ultimo pareggio: 2-2 il 13 settembre 2015.
STATISTICHE – Nei precedenti Empoli-Napoli giocati finora sono state realizzate 25 reti: 19 dai padroni di casa, 6 dai partenopei. Il Napoli infatti è la squadra che ha ottenuto più punti in trasferta in questo campionato di Serie A (27 in 13 gare). L’Empoli (15 gol) ha il peggior attacco stagionale dei 5 maggiori campionati europei, mentre solo Monaco, Barcellona e Real Madrid hanno realizzato più reti del Napoli (65).
CURIOSITÀ – L’Empoli viene da 5 sconfitte di fila in campionato, con 1 solo gol segnato nel parziale; solo 1 volta i toscani hanno perso 6 partite consecutive in Serie A, nel 1986, alla loro prima partecipazione al massimo campionato italiano. Il Napoli ha vinto 6 delle ultime 7 trasferte di campionato (pareggiandone 1), incluse tutte le ultime 4: non ha mai vinto 5 volte di fila nella sua storia in Serie A.
L’ARBITRO – A dirigere Empoli-Napoli sarà Antonio Damato di Barletta, 44 anni, è all’undicesima stagione nella Can di A e B. Sono ben 30 i precedenti del fischietto pugliese con gli azzurri: 13 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte.
Carmine Gallucci