NUMERI PRIMI – Fiorentina-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sulla prima di campionato.

Fiorentina-Napoli – Precedenti, curiosità e statistiche sulla prima trasferta degli azzurri in campionato.

Fiorentina-Napoli apre ufficialmente il Campionato di Serie A 2019-2020. Le squadre si affronteranno al Franchi di Firenze sabato 24 agosto alle ore 20:45. Da quest’anno la redazione di ForzAzzurri ha deciso di ripartire con la rubrica dedicata agli appassionati di numeri e statistiche, “numeri primi”.

Partiamo con i precedenti tra Fiorentina e Napoli

Tra Serie A, B e Coppa Italia si sono sfidate ben 161 volte e lo score non vede nessuna delle due in vantaggio. 56 vittorie per entrambe e 49 pareggi. Il Napoli non vince a Firenze dal campionato 2014/15 quando fece bottino pieno vincendo per 0-1. Aleggia ancora nei ricordi dei tifosi partenopei l’ultima sconfitta al Franchi nella stagione 2017/2018, in piena corsa scudetto gli azzurri persero per 3-0. L’ultimo pari risale alla passata stagione.

Statistiche

Negli ultimi 5 anni quando Fiorentina e Napoli si sono sfidate non è uscito il segno 2 in schedina. Nel corso del 2019 i viola hanno vinto solo due volte, il 27 gennaio per 4-3 in casa del ChievoVerona ed il 17 febbraio sul campo della S.P.A.L, anche in questo caso mettendo a segno 4 gol. Il Napoli nell’anno solare in corso ha totalizato 9 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte nella precdente edizione della Serie A, in cui è stato secondo in classifica dalla quarta all’ultima giornata. Il Napoli ha segnato 22 gol in meno della Fiorentina che ne vanta 199, di fatto una larga percentuale delle vittorie azzurre sono di misura.

Curiosità

Se la Fiorentina dovesse fare gol al Napoli parleremo del 200esimo gol subito dai viola. Nel girone di ritorno la Fiorentina ha avuto un andamento migliore solo rispetto al ChievoVerona, raccogliendo 14 punti, Frosinone ed Empoli retrocesse hanno fatto meglio. Gli azzurri ne hanno totalizzati più del doppio nello stesso arco temporale ma con un cammino da quarto posto in Serie A con 35 punti.

Arbitro

A dirigere l’esordio in campionato del Napoli sarà il Sig.Massa della sezione di Imperia alla sua 125esima direzione in Serie A. Gli assistenti designati sono Tegoni ed Alassio, il quarto uomo sarà Valeri ed al VAR Mondin. Le statistiche con il fischietto ligure sono positive, su 17 gare 12 vittorie ed è la prima volta che dirige Fiorentina-Napoli

Mario Scala

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

POTREBBE INTERESSARTI:

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →