NUMERI PRIMI – Genoa-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche del match degli azzurri

Genoa-Napoli, precedenti, curiosità, statistiche. Tutto sul match degli azzurri della quinta giornata di campionato

Appena il tempo di archiviare la vittoria sul Bologna, è già Genoa-Napoli. Il turno infrasettimanale valido per la quinta giornata di campionato vede di fronte, al Marassi, la squadra di Maurizio Sarri, reduce da 4 vittorie ed 1 pareggio in 5 gare, e la compagine del nuovo tecnico Ivan Juric, per molti la sorpresa di questo primo scorcio di stagione.

PRECEDENTI – Sono 55 i precedenti Genoa-Napoli giocati a Marassi tra Serie A, Serie B e Coppa Italia (nel campionato 1973/74 si è giocato sul neutro di Piacenza). I grifoni sono usciti vittoriosi da questa sfida per 23 volte, a fronte delle 13 vittorie della compagine partenopea. 19 i casi in cui questa gara ha fatto registrare il segno “X”. L’ultima vittoria del Genoa sugli azzurri, è del 29 gennaio 2012, finì 3-2 (31’ p.t. Palacio, 36’ p.t. Gilardino, 25’ s.t. Palacio, 35’ s.t. Cavani, 37’ s.t. Lavezzi). L’ultima vittoria del Napoli risale al 31 agosto 2014, quando gli azzurri guidati da Benitez si aggiudicarono l’intera posta in palio con il risultato di 1-2 (3’ p.t. Callejon, 40’ p.t. Pinilla, 50’ s.t. De Guzman). L’ultimo pareggio il 1 novembre 2015, gara terminata 0-0.

STATITICHE – Sono 132 in totale le reti realizzate nei 44 precedenti tra Genoa e Napoli: 74 realizzate dai rossoblù, 58 invece portano la firma di giocatori azzurri. Il  Genoa ha raccolto solo 2 punti nelle ultime 8 sfide di campionato contro il Napoli. Nello specifico, gli azzurri hanno vinto 4 delle ultime 6 partite giocate in casa del Genoa in Serie A. Lorenzo Insigne ha segnato proprio al Marassi contro il Genoa il suo primo gol in trasferta in Serie A (novembre 2012). Gli azzurri arrivano a questa sfida non solo da capolista, ma col migliore attacco del campionato, con la migliore media per passaggi riusciti e possesso palla. Ma il Napoli deve fare molto attenzione ai rossoblù, squadra molto ostica tra le proprie mura.

CURIOSITA’ – Genoa-Napoli evoca sempre e soprattutto un ricordo in entrambe le tifoserie: quel 10 giugno del 2007, quando le due compagini conquistarono una meritata e non scontata promozione in un campionato cadetto più unico che raro, che aveva nella Juve, retrocessa d’ufficio per i fatti di calciopoli, la dominatrice annunciata. Il Ferraris per l’occasione presentò il tutto esaurito: coi tifosi azzurri e genoani mischiati tra i vari settori a rinsaldare quello che, ancora oggi, è tra i gemellaggi più longevi del campionato italiano. Al fischio di Rocchi la gara finì 1-1. Tanto bastò, grazie alla sconfitta del Piacenza, per consentire a Napoli e Genoa la promozione diretta in Serie A.

L’ARBITRO – A dirigere Genoa-Napoli sarà Antonio Damato di Barletta, 44 anni, è all’undicesima stagione nella Can di A e B. 28 i precedenti del fischietto pugliese con il Napoli: 13 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →