NUMERI PRIMI – Napoli-Chievo, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sull’anticipo della sesta giornata

Napoli-Chievo, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sull’anticipo degli azzurri della sesta giornata

Continua a ritmi frenetici il cammino degli azzurri in questa prima parte di stagione. Al San Paolo è di scena Napoli-Chievo, l’anticipo serale della sesta giornata di campionato. La squadra di Sarri, che vuole tornare alla vittoria e mettersi alle spalle il mezzo passo falso di Genova, avrà di fronte la compagine di Maran, reduce dalla vittoria col Sassuolo e da un ottimo inizio di campionato.

PRECEDENTI – Sono solo 10 i precedenti Napoli-Chievo giocati al San Paolo tra Serie A e Serie B, in quanto la società del piccolo quartiere di Verona calca solo da pochi anni i palcoscenici del calcio professionistico. Gli azzurri con 6 successi sono in vantaggio sui clivensi che nel capoluogo partenopeo hanno ottenuto i 3 punti solo 2 volte. 2 i pareggi.  L’ultima vittoria del Napoli: 3-1 il 5 marzo 2016. L’ultimo pareggio: 1-1 il 25 gennaio 2014. L’ultima vittoria del Chievo: 0-1 il 14 settembre 2014.

STATISTICHE – Sono 24 le reti segnate nei precedenti Napoli-Chievo giocati alle pendici del Vesuvio: 16 quelle messe a segno da giocatori del Napoli, 8 realizzate dai veronesi. Gli azzurri hanno collezionato una striscia di tre successi di fila in campionato contro il Chievo, incluso quello del marzo scorso giocato proprio al San Paolo. Il Napoli ha trovato il gol in 38 delle ultime 39 partite casalinghe in A, con una media di 2.6 reti a partita. L’unica squadra che è riuscita a non subire reti a Fuorigrotta è stata la Roma, nel dicembre 2015 (0-0).

CURIOSITÀ – Il Chievo arriva al San Paolo in un’inedita sfida d’alta quota. La squadra di Maran, infatti, non solo è la terza forza del campionato, ma ha anche la miglior difesa, con soli 4 gol subiti finora, ed è al primo posto in Seria A nella classifica dei chilometri percorsi in media in una gara (109). Ma il Napoli tra le mura amiche è una vera schiacciasassi: sono ben 8, infatti, i successi interni di fila ottenuti fino a questo momento in campionato dagli azzurri, che nelle 13 gare giocate nel 2016 tra le mura di Fuorigrotta, hanno realizzato ben 40 reti, con una media spevantosa di 3,07 gol a partita.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Chievo Marco Di Bello di Brindisi, 35 anni, è alla terza stagione nella Can di A dopo 3 stagioni in serie B. Solo vittorie per gli azzurri nei 4 precedenti con il fischietto pugliese.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →