NUMERI PRIMI – Napoli-Empoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Napoli-Empoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul big match dell’ottava giornata di campionato

Giusto il tempo di archiviare la vittoria sul Crotone e gli azzurri tornano in campo al San Paolo per Napoli-Empoli, il turno infrasettimanale valido per la decima giornata di campionato. La squadra di Sarri, rinfrancata dai 3 punti conquistati in Calabria ma senza punte centrali, contro la compagine di Martusciello, reduce da due pareggi a reti inviolate.

I PRECEDENTI – Sono solo 10 i precedenti Napoli-Empoli giocati in Campania (nel 2002 si è giocato a Benevento) tra serie A e serie B, con i partenopei in netto vantaggio sui toscani grazie alle 7 vittorie conquistate. Solo 1 volta l’Empoli ha ottenuto i 3 punti e in 2 occasioni è finita in parità. L’ultima vittoria del Napoli è il 5-1 del 31 gennaio 2016. L’ultimo pareggio, il 2-2 del 7 dicembre 2014. L’unica volta in cui l’Empoli ha vinto al San Paolo, risale al 17 febbraio 2008, la gara terminò 1-3.

STATISTICHE – Nei precedenti Napoli-Empoli giocati fino a questo momento sono stati segnati 32 goal. Di questi ben 23 sono di marca napoletana. I restanti 9 portano la firma di giocatori dell’Empoli. Nelle ultime cinque partite di campionato tra Napoli ed Empoli entrambe le squadre hanno segnato: 24 reti nel parziale, una media di 4.8 a partita. Empoli (598) e Napoli (565) sono rispettivamente prima e terza per numero di palloni recuperati in questo campionato. Inoltre gli azzurri, con un bottino di 14 reti, è la squadra che ha segnato più gol su azione in questo campionato.

CURIOSITÀ –  L’Empoli non segna in Serie A da ben sei partite di fila, un dato ed una curiosità che rappresenta un vero e proprio record negativo per i toscani nel massimo campionato. Sono state solo due, infatti, i goal realizzati finora dalla squadra di Martusciello: l’ultima squadra ad avere segnato così poco dopo nove giornate di Serie A fu il Brescia nel 1986/87 (retrocesso a fine stagione). Lorenzo Tonelli e Piotr Zielinski, oltre ad Elsed Hysaj e lo stesso Sarri, fanno di questa sfida una sorta di amarcord.

L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Empoli sarà Maurizio Mariani di Aprilia, 36 anni, è alla sesta stagione nella Can di A e B. Non ha mai diretto il Napoli.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →