NUMERI PRIMI – Napoli-Roma, precedenti, curiosità e statistiche del big match della 16esima giornata

Napoli-Roma, precedenti, curiosità, statistiche ed altro. Tutto sul big match della 16esima giornata di Serie A

Domani pomeriggio alle ore 18 andrà in scena, allo stadio San Paolo, Napoli-Roma, il big match della 16esima giornata di Serie A. La squadra di Sarri, reduce dall’ennesima cinquina rifilata in Europa League, vuole riprendere il cammino anche in campionato dopo la battuta d’arresto di Bologna. Di umore diverso, invece, la squadra di Garcia, che ha conquistato il passaggio del turno in Champions in un clima di contestazione a margine di una gara a dir poco scialba e non vince in campionato dal derby dell’8 novembre.

PRECEDENTI –
Sono 80 i precedenti Napoli-Roma giocati nel capoluogo partenopeo tra Serie A e coppa Italia. Considerati i 22 pareggi tra le due compagini, il bottino è a favore degli azzurri, che hanno battuto i giallorossi in 35 occasioni. Sono 23, invece, le volte in cui la Roma è uscita dal San Paolo con l’intera posta in palio. L’ultima vittoria del Napoli è della passata stagione, quando alla decima giornata il Napoli di Benitez si impose per 2-0 grazie al bellissimo gol in semi-rovesciata di Higuain in apertura e alla rete di Callejon nel finale. L’ultimo pareggio risale al 28 febbraio 2010, quando Baptista su rigore, Vucinic, Denis ed Hamsik su calcio di rigore siglarono il 2-2 finale. L’ultima vittoria della squadra capitolina è l’1-3 del 18 dicembre 2011: autogol di De Sanctis, Osvaldo, Hamsik e Simplicio.

STATISTICHE – Napoli-Roma è la sfida nella sfida: si affrontano, infatti, 2 dei tre migliori attacchi del campionato. Azzurri e giallorossi occupano anche rispettivamente la prima e la seconda posizione nella classifica dei tiri indirizzati nello specchio della porta: primo è il Napoli a 92, segue la Roma a 89. Questa sfida ha prodotto finora ben 189 marcatture di cui 107 realizzate dal Napoli, 82 dalla Roma. La sconfitta di Bologna ha interrotto la striscia di imbattibilità della squadra di Sarri in campionato, giunta a 13 partite (9 vittorie e 4 pareggi). Il Napoli è, con il Sassuolo, una delle due squadre imbattute in casa in questa Serie A (1 pareggio e 6 vittorie). La Roma non vince in campionato da 3 giornate, dove ha raccolto solo 2 punti. La squadra di Garcia, inoltre, ha subito gol in 11 delle ultime 12 gare di Serie A e non segna su azione da ben 5 gare. Il miglior marcatore della squadra di Sarri, e della Serie A, è Gonzalo Higuain con 14 reti realizzate finora. La Roma è una delle cooperative italiane del gol: In Italia, dalla serie A alla Lega Pro, soltanto il Crotone ed il Cagliari possono vantare, con 13 uomini, di aver mandato in gol più bomber dei 12 di Garcia.

CURIOSITA’ – Napoli-Roma tempo addietro veniva indicato con l’appellativo di “derby del Sole”, questo perchè le due squadre, che furono le prime dell’Italia centro-meridionale ad essere ammessi alla Lega Calcio nella stagione 1926-27, davano vita, in particolar modo negli anni 70/80, ad uno dei più belli e colorati gemellaggi, che si poneva come principale opposizione allo strapotere dei club del Nord Italia. Il primo derby del Sole in Serie A si disputò allo stadio Collana nella stagione 1929/30. 1-1 il risultato finale grazie alle reti di Bernardini per la Roma e Vojak per il Napoli.

L’ARBITRO –
A dirigere Napoli-Roma sarà Nicola Rizzoli di Bologna, 44 anni, è alla quindicesima stagione nella Can di A e B. 27 i precedenti del fischietto emiliano col Napoli: 8 vittorie, 11 pareggi ed 8 sconfitte. Sarà coadiuvato dai segnalinee Cariolato e Padovan, con Banti e Gervasoni in qualità di addizionali e Barbirati a fare il quarto uomo.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →