NUMERI PRIMI – Palermo-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Palermo-Napoli, precedenti, curiosità, statistiche. Tutto sul derby delle 2 Sicilie

Riparte da Palermo-Napoli il cammino degli azzurri in campionato dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali. Al Barbera sarà di scena l’anticipo serale della terza giornata di serie A che vedrà di fronte la squadra di Maurizio Sarri, in cerca di conferme dopo la vittoria sul Milan, e i rosanero con la prima di De Zerbi, l’ennesimo cambio alla guida tecnica di Zamparini.

PRECEDENTI – Sono 34 i precedenti Palermo-Napoli tra campionato e Coppa Italia, di questi, 13 volte i rosanero hanno ottenuto l’intera posta in palio. Altrettanti 13 i pareggi. Solo 8 volte, invece, gli azzurri hanno sbancato in terra siciliana. L’ultima vittoria del Palermo è il 3-1 rimediato dall’allora tecnico Benitez il 14 febbraio 2015. L’ultimo pareggio in serie A tra le due squadre risale addirittura al 28 dicembre 1969, terminò 0-0. Più recente il pari per 1-1 del 5 maggio 2002 in serie B. Mentre l’ultima vittoria degli azzurri è del 13 marzo scorso, finì 1-0.

STATISTICHE – Non proprio altissima la media dei gol segnati nei precedenti Palermo-Napoli: sono 76 le reti complessive realizzate e di queste, 44 di marca siciliana e 32 realizzati da giocatori partenopei. Il Napoli è sempre andato a segno contro il Palermo nelle ultime 10 sfide in Serie A: 20 gol nel parziale, due di media a partita. Il Palermo è la squadra che ha subito più tiri finora in campionato (44) e ne ha effettuati di meno (10). Il  Napoli subisce gol in trasferta da 5 gare (9): l’ultima partita esterna senza gol subiti è stata proprio contro il Palermo a marzo scorso.

CURIOSITÀAlessandro Diamanti, ultimo acquisto del Palermo, ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio contro il Napoli nel febbraio 2008, quando vestiva la maglia del Livorno. Ma tra le fila del Napoli gioca Marek Hamsik, vero e proprio incubo per il Palermo: 7 gol in 16 partite giocate. Mentre per Dries Mertens, il Barbera potrebbe rappresentare la presenza numero 100 con la maglia azzurra. Il belga è a quota 99 presenze in Serie A, 45 di queste sono state da titolare.

L’ARBITRO – A dirigere Palermo-Napoli sarà Davide Massa di Imperia, 35 anni, è alla settima stagione nella Can di A e B. Dieci i precedenti del fischietto ligure con il Napoli: 9 vittorie ed 1 sconfitta.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →