NUMERI PRIMI – Roma-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul big match dell’ottava giornata

statistiche lazio napoli
   

Roma-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul big match degli azzurri valido per l’ottava giornata di campionato

Torna il campionato dopo gli impegni con le Nazionali. Azzurri di scena all’Olimpico in Roma-Napoli, il big match dell’ottava giornata che vedrà di fronte le squadre di Sarri e Di Francesco, tra le più accreditate per lo scudetto.

I PRECEDENTI – Sono 80 i precedenti Roma-Napoli tra Serie A e Coppa Italia giocati finora, con i giallorossi in netto vantaggio sugli azzurri per numero di vittorie con ben 39 successi. Mentre sono solo 11 le vittorie degli azzurri all’Olimpico. Ben 30 invece i pareggi. L’ultima vittoria della Roma: 1-0 il 25 aprile 2016. L’ultimo pareggio: 2-2 del 28 aprile 2012. L’ultima vittoria del Napoli risale al 4 marzo scorso, quando la doppietta di Dries Mertens regalò la vittoria agli azzurri. Fi Strootman la rete dei giallorossi per 1-2 finale.

STATISTICHE – Nei precedenti Roma-Napoli giocati finora sono state realizzate ben 196 reti. Di queste, 129 sono state siglate da giocatori in maglia giallorossa, mentre 67 portano la firma di giocatori partenopei. Il Napoli è la squadra più prolifica nei secondi tempi di questo campionato (16 reti), la Roma ha concesso tutti i quattro gol di questa Serie A proprio nelle seconde frazioni. La Roma segna da 27 gare in A: in caso di gol, stabilirebbe il proprio record di incontri di fila con almeno una rete all’attivo in Serie A.

CURIOSITÀ – Marek Hamsik ha segnato nelle prime due partite di Serie A giocate all’Olimpico contro la Roma, ma poi non ha più trovato la rete nelle successive sette trasferte di campionato contro i giallorossi. Ma il capitano del Napoli è ad 1 sola lunghezza dal record di Diego Armando Maradona come miglior marcatore della storia del club (115 gol in tutte le competizioni). Insigne ancora a secco nelle 9 sfide di campionato con la Roma: nessuna squadra ha giocato più partite in A senza subire reti da Lorenzo.

L’ARBITRO – A dirigere Roma-Napoli sarà Gianluca Rocchi di Firenze, 44 anni, internazionale, è alla quindicesima stagione nella Can di A e B. Sono 33 i precedenti del fischietto toscano col Napoli: 15 vittorie, 8 pareggi e 10 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →