NUMERI PRIMI – Roma-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Roma-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 27esima giornata di campionato

La 27esima giornata di campionato si apre con Roma-Napoli, l’anticipo del sabato delle ore 15 di scena all’Olimpico. La squadra di Maurizio Sarri, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia con tante polemiche, farà visita alla troupe di Luciano Spalletti, anch’essa reduce dalla sconfitta nel derby di Coppa Italia.

I PRECEDENTI – Sono 79 i precedenti Roma-Napoli tra Serie A e Coppa Italia giocati finora, con i giallorossi in netto vantaggio sugli azzurri per numero di vittorie con ben 39 successi. Mentre sono solo 10 le vittorie degli azzurri all’Olimpico. Ben 30 invece i pareggi. L’ultima vittoria della Roma: 1-0 il 25 aprile 2016. L’ultimo pareggio: 2-2 del 28 aprile 2012. Per trovare l’ultima vittoria del Napoli a Roma dobbiamo risalire al 2 febbraio 2011, quando gli azzurri si imposero con il risultato di 2-0 grazie alla doppietta di Cavani.

STATISTICHE – Nei precedenti Roma-Napoli giocati finora sono state realizzate ben 193 reti. Di queste, 128 sono state siglate da giocatori in maglia giallorossa, mentre 65 portano la firma di giocatori partenopei. Sfida tra le due squadre che hanno segnato più gol in questo campionato (60 il Napoli, 57 la Roma) e tra le due che hanno effettuato più tiri nello specchio (187 il Napoli, 156 la Roma). Il Napoli ha concesso otto reti e 26 tiri nello specchio in più rispetto alle prime 26 giornate della scorsa stagione.

CURIOSITÀ – Marek Hamsik ha segnato nelle prime due partite di Serie A giocate all’Olimpico contro la Roma, ma poi non ha più trovato la rete nelle successive sei trasferte di campionato contro i giallorossi. Edin Dzeko, che ha siglato una doppietta nella gara di andata, ha messo lo zampino in sette gol nelle ultime sei presenze in campionato (sei reti e un assist). Nainggolan ha segnato 15 gol in 42 partite di Serie A con Spalletti in panchina, uno in più di quanti ne aveva fatti nelle precedenti 201.

L’ARBITRO – A dirigere Roma-Napoli sarà Luca Banti di Livorno, 43 anni il prossimo 27 marzo, internazionale, è alla tredicesima stagione nella Can di A e B. Sono 27 i precedenti del fischietto toscano con il Napoli: 14 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →