NUMERI PRIMI – Udinese-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche sul match degli azzurri

Udinese-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul match degli azzurri valido per la 14esima giornata di campionato

Appuntamento classico delle ore 15 per gli azzurri impegnati in Udinese-Napoli, il match di scena alla Dacia Arena e valido per la 14esima giornata di campionato. Massimo Oddo affronta Maurizio Sarri al suo esordio sulla panchina dei friulani

PRECEDENTI – Sono 39 i precedenti Udinese-Napoli tra Serie A, Serie B e Coppa Italia giocati finora. Di questi, 14 sono a favore dei friulani, mentre solo in 6 occasioni gli azzurri sono riusciti a strappare l’intera posta in palio. I casi in cui questa sfida è terminata in parità sono 19. L’ultima vittoria dell’Udinese è il 3-1 del 3 aprile 2016. L’ultimo pareggio: 1-1 il 19 aprile 2014. L’ultima vittoria del Napoli è del 19 novembre 2016, una doppietta di Lorenzo Insigne e il gol di Perica per il definitivo 1-2.

STATISTICHE – Nei precedenti Udinese-Napoli giocati finora sono state realizzate 105 reti. Di queste, 61 portano la firma di giocatori bianconeri, mentre 44 sono state messe a segno da giocatori del Napoli. L’Udinese ha alternato una sconfitta ad una vittoria nelle ultime sette gare casalinghe in campionato, incluso il match perso nell’ultima giornata (vs Cagliari). Solo Benevento (13) e Verona (9) hanno perso un numero maggiore di gare rispetto all’Udinese in questo campionato (8).

CURIOSITÀ – Il Napoli è la formazione che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questo campionato (12), di questi, ben 9 sono arrivati in partite lontano dal San Paolo (altro record). Dries Mertens non trova la rete da 2 partite di campionato: non rimane a secco per 3 incontri di fila in Serie A da novembre 2016. La precedente maglia vestita in Serie A da Valon Behrami è stata quella partenopea: lo svizzero ha confezionato 54 gettoni nel massimo campionato tra il 2012 e il 2014.

L’ARBITRO – A dirigere Udinese-Napoli sarà Marco Di Bello di Brindisi, 36 anni, è alla quarta stagione nella Can di A dopo tre stagioni in serie B. I 7 precedenti del fischietto pugliese con gli azzurri sono terminati tutti con una vittoria del Napoli.

Carmine Gallucci 

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →