Rafael 6 – Ogni tanto rischia con qualche uscita un po’ azzardata, ma tutto sommato fa parte dei rischi del mestiere. Sul gol di Muniain non può farci nulla. Ostenta sicurezza tra i pali.
Maggio 5,5 – Apprezzabile nella fase difensiva, meno in quella di spinta. Sulle fasce oltre alla corsa serve anche tanta qualità e, purtroppo, quella non si può comprare al mercato. (…e t’aggia trattato!)
Albiol 5,5 – Nel primo tempo dimentica spesso l’attaccante avversario causando non pochi problemi alla propria retroguardia. Nel secondo tempo le cose migliorano, ma ciò non gli vale la sufficienza.
Koulibaly 6 – Anche stasera una buona prova del colosso ex Genk. I margini di miglioramento sono notevoli ed è già diventato uno dei beniamini del San Paolo.
Britos 5 – La fascia sinistra, cioè quella di sua competenza, è stata il vero tallone di Achille del Napoli. Saltato con estrema facilità riesce poche volte a tener testa al dirimpettaio di turno.
Jorginho 6,5 – Prova molto convincente del ragazzo italo-brasiliano. Il suo gioco è un giusto mix di qualità e quantità. Deve solo imparare a prendere qualche ammonizione in meno. Osservato-speciale di Conte che stasera era al San Paolo.
Gargano 6,5 – Corre come un matto e recupera tanti palloni spezzando spesso le trame offensive degli avversari. Un vero frangiflutti davanti alla difesa che non disdegna di dar vita a qualche azione di ripartenza. Questo è il ruolo che deve ricoprire il buon Walter se si vuole ottenere il massimo da lui.
Callejon 5,5 – Poco lucido in alcune occasioni. Fallisce la clamorosa palla del raddoppio qualche secondo dopo il pareggio di Higuain. Anche in fase di copertura è apparso leggermente in difficoltà.
Hamsik 5,5 – Inizia benissimo ma cala vistosamente col passare dei minuti. Il Napoli ha bisogno dei suoi spunti se vuole puntare veramente in alto. (Scetate Catarì ca ll’aria è ddoce!!!)
Insigne 5 – Prova non all’altezza della situazione quella di Lorenzo. Fallisce ciccando miseramente la prima vera palla-gol della serata. Da napoletano ha forse accusato troppo la tensione di questa gara. Ingiusti i fischi al suo indirizzo al momento della sostituzione.
Higuain 6 – Gol-capolavoro che solo un campione del suo livello può realizzare. Nel resto della gara appare però nervoso sprecando anche una clamorosa occasione propiziata da un errore della difesa basca. Sfortunato sulla magnifica palla che Mertens gli serve al centro dell’area. Come si suol dire “9 volte su 10 quel tiro va in rete”.
Mertens 7 – Entra al posto di Insigne e da quel momento la partita cambia. Il belga ha un altro passo e la difesa dell’Athletic non riesce a stargli dietro lasciandosi superare in diverse occasioni. Si rende protagonista anche di un bel tiro che il portiere avversario riesce a deviare in angolo con un intervento prodigioso.
Michu 5 – Ancora fuori forma con il suo ingresso non riesce a dare un apporto significativo alla squadra. A dieci minuti dal termine gli capita fra i piedi una magnifica palla che chiede solo di essere scaraventata con prepotenza in fondo alla rete avversaria, ma lui preferisce servire Callejon che non riesce a concludere. (Uagliò, vacant jevem bbuon carichi!!!)

