Palermo-Napoli: forse non tutti sanno che….

PALERMO-NAPOLIAnticipo serale del sabato quello di oggi tra Palermo e Napoli per la quarta giornata di ritorno di Serie A. Nella gara che inizierà alle 20,45 allo stadio Barbera, ci sarà un Palermo voglioso di riscattare la sconfitta di domenica contro l’Inter. Dall’altra parte il Napoli vuole conquistare punti importanti nella rincora ad una Roma agevolata dal favorevole turno casalingo. Quella di questa sera sarà la sfida numero 22 in A.

I PRECEDENTI –  Nei 21 precedenti tra Palermo e Napoli si registrano sette vittorie per i padroni di casa, 5 vittorie per gli azzurri mentre sono ben 9 gli incontri terminati in pareggio. Nonostante il segno X manchi dallo 0-0 di stagione 1969/1970, il pareggio è, infatti,  il risultato che si è verificato più volte tra siciliani e partenopei.

L’ultima vittoria del Palermo: 2-1 il 23 aprile 2011 [2’ p.t. Cavani (rig) (N), 38’ p.t. Balzaretti (P), 46’ p.t. Bovo (rig) (P)]

L’ultimo pareggio: 0-0 il 28 dicembre 1969

L’ultima vittoria del Napoli: 0-3 il 26 agosto 2012 [48’ pt Hamsik (N), 34’ s.t. Maggio (N), 43’ s.t. Cavani (N)]

Secondo precedente in carriera fra Beppe Iachini e Rafa Benitez che si sono incontrati solo nel match di andata al San Paolo terminato 3-3.

Rafa Benitez contro il Palermo ha raccolto, oltre al pareggio dell’andata anche una vittoria ma sulla panchina dell’Inter (1-2 nella stagione 2010/11).

Beppe Iachini contro il Napoli ha, invece, ha raccolto solo due pareggi e tre sconfitte rimediate sempre dalla formazione allenata da Walter Mazzarri.

news_img1_64910_dybalaLE STATISTICHE – Trenta punti ed un sogno chiamato Europa per il Palermo. Principale artefice dell’ottima stagione rosanero è Paulo Dybala, 11 reti in stagione e nel mirino dei maggiori club europei. Nelle ultime cinque partite tra le mura amiche i siciliani non hanno mai perso, raccogliendo quattro vittorie ed un pareggio. Andamento in trasferta di tutto rispetto anche per il Napoli, che ha perso solo una volta nelle ultime cinque partite lontane dal San Paolo. Sempre affamato di gol il bomber Higuaín (12 reti) che insieme a Callejón (9 reti) forma la coppia offensiva più prolifica della serie A. Ai due sopracitati si va ad aggiungere il neo acquisto Manolo Gabbiadini, a segno da due partite consecutive con la nuova maglia.

CURIOSITA’–  E’ una sfida storica, infatti la prima altafini_originalvolta in A fra le due squadre risale alla stagione 1932/33: alla 16ma giornata il Palermo si impose per 1-0. Negli almanacchi campeggia la vittoria a tavolino per 0-2 del Napoli del 16 marzo 1969: Sul campo era finita 3-2 con gol di Barison per il Napoli, e la doppietta di Troja che chiuse il  primo tempo col Palermo in vantaggio. Nella ripresa, l’arbitro Sbardella concesse un rigore ai napoletani, trasformato da Altafini, col  gol vittoria di Micelli per i partenopei. Dopo il gol dal dischetto, Altafini fece il “gesto dell’ombrello” ai tifosi palermitani che lo avevano preso in giro. Successe il finimondo: un’invasione di campo dei tifosi palermitani inferociti che lanciarono di tutto. Un guardalinee fu colpito ed al termine della partita, l’arbitro fu tratto in salvo da un elicottero della Polizia atterrato in campo. Mentre Altafini  dovette travestirsi da carabiniere per lasciare lo stadio.

Frequenza dei primi tre risultati:
4 è il numero di match terminati con il punteggio di 0-0
4 è il numero di match terminati con il punteggio di 2-1
2 è il numero di match terminati con il punteggio di 1-0

MAZZOLENI C  1111L’ARBITRO –  Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, 40 anni, internazionale, è all’undicesima stagione nella Can di A e B. L’esordio in serie A in Lazio-Treviso 3-1 del 18 settembre 2005. Vanta 129 presenze in serie A e 78 in B
Sono 14 i precedenti con gli azzurri : dodici in campionato, una in Coppa Italia e una in Supercoppa Italiana con quattro vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Ha arbitrato già Palermo-Napoli nel 2011 con la vittoria deglia azzurri per 2 a 1

 

Massimo Avino

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →