Parma-Napoli 0-4, le pagelle: azzurri perfetti, Milik e Zielinski da favola

Parma-Napoli 0-4, le pagelle:

Alex MERET 6,5 – Viene chiamato in causa solo due volte ma risponde presente. Prima una coraggiosa l’uscita con i pugni e poi una grande parata su un destro dal limite di Gervinho.

Kevin MALCUIT 6,5 – Primo tempo da padrone assoluto della fascia destra. Al punto che D’Aversa sposta Gervinho perché non aveva visto palla. Da rivedere la fase difensiva, dove si prende rischi inutili, vedi il fallo da rigore su Bruno Alves.

Nikola MAKSIMOVIC 6 – Gara senza sfumature per il centrale azzurro, prima del problema fisico che lo costringe a uscire tra il primo ed il secondo tempo. (dal 46′ Sebastiano LUPERTO 6 – Entra con personalità e se la cava senza particolari sbavature).

Kalidou KOULIBALY 7 – Quando gli attaccanti del Parma passano dalle sue parti, finisce sistematicamente l’azione. Chiude ogni varco e non disdegna sortite offensive. Prezioso il suo apporto anche in fase di costruzione diventando all’occorrenza regista basso.

Elseid HYSAJ 6,5 – Forse la sua migliore prova in questa stagione. Ripaga alla grande la fiducia di Ancelotti, con un prezioso assist di esterno destro per la rete di Zielinski.

José CALLEJON 6,5 – Quel controllo al volo con la palla che scende in verticale, è da manuale del Calcio. Non si vede molto in attacco ma il resto del campo è il suo regno. E fa la differenza.

ALLAN 6,5 – Strappa palloni in quantità industriale e, all’occorrenza, orchestra la manovra offensiva della squadra. Detta legge in mezzo al campo e lo fa con grande naturalezza.

Fabian RUIZ 6 – Primo tempo da incorniciare: alza i ritmi cercando spesso la verticalizzazione ed è una diga in fase di non possesso. Nella ripresa perde ritmo e lucidità ma raramente sbaglia.

Piotr ZIELINSKI 7,5 – Continua la fase evolutiva del polacco che ha soprattutto il merito di sbloccare la gara. Dà vita ad una serie di accelerazioni che creano il panico tra i difensori del Parma (dal 75′ Simone VERDI 6 – Entra a match già deciso ma riesce comunque a lasciare il segno confezionando l’assist per la rete di Ounas).

Arkadiusz MILIK 8 – Altro colpo da biliardo su punizione. Koulibaly gli recapita il messaggio di Ancelotti e luu esegue alla perfezione. Nella ripresa non tocca palla per 28′ poi all’improvviso ruba palla e sfodera un gran sinistro per il suo 14esimo gol in campionato. Bomber! (dall’80’ Adam OUNAS 6,5 – Entra all’80’ e conferma il suo stato di grazia: ci mette solo 2 minuti per siglare il 4-0).

Dries MERTENS 6 – Piccoli segnali di crescita per il belga che nel 2019 non ha ancora trovato la rete. Si muove bene tra le linee e cerca ripetutamente di sbloccarsi senza gloria. E forse la prolungata astinenza non lo fa giocare tranquillo.

Potrebbe interessarti anche: Top&Flop Parma-Napoli, il migliore ed il peggiore azzurro in campo.

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →