PRIMAVERA- Campania in ginocchio, cade l’Atalanta. Verona-Sassuolo-Entella è il Nord che avanza. Il punto sulla 9^giornata.

primavera

Primavera: di seguito l’analisi sulla nona giornata di campionato in cui deludono tutte le compagini campane chiamate al salto di qualità.

Tra venerdi 25 e domenica 27 novembre è andata in archivio la nona giornata del campionato Primavera Tim. Non sono mancate le solite delusioni, soprattutto in Campania, e le sorprese come la vittoria ottenuta dal Cesena sul campo della Sampdoria e il pareggio del Trapani conquistato in Umbria. Di seguito l’analisi dei tre gironi A, B e C 

GIRONE A- Uno straordinario Patrick Cutrone regala al Milan una bella vittoria sullo Spezia (clicca qui per articolo) e il secondo posto in classifica, ma i rossoneri di mister Nava continuano a portarsi dietro il peso della peggior difesa del girone, dopo quella del Trapani. Per il Milan sono 25 le reti subite fino ad ora, una media di quasi 3 a partita. Il Napoli stecca in casa contro la Spal, una gara che i partenopei avrebbero dovuto vincere per scalare molte posizioni in classifica e finalmente assestarsi dietro la capolista Hellas Verona (clicca qui per articolo). Purtroppo per i partenopei è la Spal ad espugnare il centro sportivo Sant’Antimo e il Napoli rimanda ad altra data il salto di qualità tanto atteso. Intanto il calendario alla decima giornata mette di fronte proprio Milan e Napoli al Centro sortivo “Vismara”, la gara si giocherà venerdì 2 dicembre alle ore 14:30. L’Hellas Verona fa suo il derby contro il Vicenza per 4-2 e conserva il primato. Le due squadre al 18′ sono già sul 2-2, ma nella ripresa grazie anche ad uno scatenato Buxton gli scaligeri trionfano. La Fiorentina perde sul campo della Lazio, ma resta assieme alla Spal la miglior difesa del girone. Infine Perugia-Trapani finisce 1-1, il Latina trova tre punti preziosi sul campo del Brescia, ma è straordinaria la vittoria del Cesena in Liguria per 1-2 sul campo della Sampdoria targata Panico-Akammadu. In classifica Hellas Verona al primo posto a 23 punti, Milan e Lazio 18, Fiorentina e Spal a 16, il Trapani resta ultimo a 4.

GIRONE B- Il Benevento perde malamante in casa contro il Pescara. Un vero peccato per i sanniti che nelle ultime due gare avevano raccolto sei punti contro Juventus e Pro Vercelli facendo ben sperare per il futuro. I giallorossi giocano una delle loro peggior partite, si fanno infilare per tre volte dagli adriatici e a fine gara si fanno travolgere dal nervosismo (clicca qui). Tra gli abruzzesi gara superlativa di Del Sole, giovane attaccante classe ’98 di origini napoletane cercato con insistenza dal Napoli qualche mese, ma la società partenopea non è riuscita alla fine ad acquistarlo. Nel frattempo Del Sole a fine agosto ha debuttato in Coppa Italia con la maglia del Pescara ed è autore in questo campionato Primavera di tante belle prestazioni. Faticano il Bari e la Juventus, ma al novantesimo riescono a festeggiare entrambe la vittoria rispettivamente contro Carpi e Pro Vercelli. Per i pugliesi è fondamentale la doppietta di Abreu, mentre mister Grosso riesce ad avere la meglio sulla Pro nonostante abbia mandato dall’inizio in panchina metà dei titolari, ritenuti stanchi dallo stesso tecnico dopo la gara di martedì 22 novembre giocata sul campo del Siviglia in Youth League. Il Cittadella si arrende 0-3 in casa al Sassuolo. Gli emiliani festeggiano il primato e il gol di Nicholas Pierini, tornato in campo da poco tempo dopo un brutto infortunio subito ad agosto scorso. Doppietta per i neroverdi anche di Zecca, tra le rivelazioni in casa sassolese. L’Ascoli chiude la pratica Avellino già nei primi 45 minuti. Il Chievo Verona fa suo il big-match contro l’Udinese, mentre Torino ed Empoli, attualmente tra i migliori settori giovanili d’Italia, terminano la gara 2-2. In classifica al comando troviamo Sassuolo e Juventus a 19, Torino e Chievo Verona 18, Udinese 17. In ultima posizione resta l’Avellino a 4, frutto di una vittoria, un pareggio e sette sconfitte.

GIRONE C- Week end caratterizzato da cinque vittorie esterne e due successi casalinghi. Il Crotone vince in casa della Salernitana, il Palermo sbanca Pisa, l’Inter ritrova la vittoria in Sardegna contro il Cagliari dopo la deludente sconfitta casalinga ad opera del Novara dell’ottava giornata. La Roma si rivela troppo forte per il Bologna di mister Magnani, i giallorossi al centro sportivo zona Eur delle “Tre Fontane” servono un poker ai rossoblù grazie alle reti di Soleri, Keba e alla doppietta di Frattesi. Il match clou tra Virtus Entella e Atalanta termina 3-1 per i liguri che vincono una gara spettacolare e fondamentale per la classifica. Infatti i ragazzi di Castorina, grazie anche ad una super prestazione di Mota Carvalho nella ripresa, condannano per la prima volta l’Atalanta alla sconfitta in questo campionato, orfana del difensore Bastoni e dell’attaccante Capone aggregati in prima squadra a disposizione di mister Gasperini. Infine arriva la prima vittoria in questa stagione per il Frosinone che batte in trasferta 0-2 la Ternana, mentre il Genoa conquista 3 punti importantissimi a Novara. In classifica al primo posto Roma e Virtus Entella a 24, Atalanta 22, Inter 21, Genoa 18. In ultima posizione Pisa e Salernitana a 3.

Piero Vetrone