Primavera: il Napoli soffre, ma nel secondo tempo la Roma va in tilt…

primavera

Si è giocato ieri pomeriggio, presso il campo sportivo di Sant’Antimo, il recupero della 24^ giornata del campionato Primavera Tim tra il Napoli e la Roma. Per gli azzurrini doveva essere una partita assolutamente da vincere, come da noi anticipato alla vigilia (clicca qui per articolo). Infatti, dopo un primo tempo giocato un po’ sotto tono, il Napoli ha entusiasmato nella ripresa e portato a casa una vittoria fondamentale in chiave lotta play-off, nonostante le assenze degli squalificati Anastasio, De Simone e Prezioso. Mister Saurini ha schierato inizialmente Bifulco a destra, Romano centrale, e Gaetano a sinistra sulla trequarti.

I giallorossi sono andati in vantaggio al 25′ del primo tempo con Calì, mentre al 36′ addirittura potevano raddoppiare con un tiro di Vasco deviato da Calì, ma e’ stato pronto il portiere azzurro Alessio Gionta lesto a deviare in calcio d’angolo. Al 44′  il giallorosso Cedric prova la botta ma ancora Gionta respinge la conclusione. Il primo tempo finisce 0-1.

Nella ripresa entra l’attaccante Cicerello per il classe ’98 Otranto e si torna al modulo 4-3-3.  Con lo stesso Cicerello in attacco si vede già nei primissimi minuti un Napoli trasformato, piu’ reattivo e propositivo in attacco. Al 47′ ci prova Palmiero ma il suo tiro è deviato in angolo dal portiere giallorosso Pop mentre un minuto dopo viene battuta una punizione di Romano che termina di poco a lato.E’ soltanto il preludio al gol.Minuto 55′, arriva il pareggio meritato del Napoli: lancio di Palmiero per Bifulco che salta Sammartino e batte con un rasoterra sull’altro palo l’estremo difensore Pop. Minuto 64′, giunge il sorpasso azzurro: Cicerello mette in mezzo un pallone che trova prontissimo Persano che stacca di testa, Pop prima respinge, poi effettua una nuova parata sulla ribattuta di Girardi, ma nulla puo’ su Felice Gaetano che con la suola supera il portiere. All’ 80′ci prova la Roma che non demorde: su un cross di Cedric, è bravissimo Granata a liberare. Nel recupero occasione d’oro per i capitolini: il bravissimo Di Mariano, cerca e trova l’assist per Cedric che calcia a porta vuota ma Luperto e Girardi si immolano davanti alla porta respingendo il tiro, facendo un autentico miracolo. Finisce cosi’ 2-1 per il Napoli, dopo quattro minuti di recupero, grazie alle reti di Bifulco e Gaetano.

Grazie a questi tre punti aumentano le speranze per agguantare i play-off. Ora bisognerà vincere con l’Empoli, sabato 16 maggio sempre tra le mura amiche di Sant’Antimo, ma sperare anche che la Primavera del Catania non vinca con il Frosinone o che il Palermo perda a Vicenza.

In classifica gli azzurrini salgono a quota 43 punti.

Ecco le formazioni ufficiali del match:

NAPOLI – ROMA 2-1

NAPOLI: Gionta; Girardi, Granata, Luperto, Guardiglio; Palmiero, Otranto; Bifulco, Gaetano, Romano; Persano. A disp.: Ferrara, D’Ignazio, Frulio, Selva, F. De Simone, Spavone, Cicerello, Esposito, Negro, Mangiapia, Supino. All.: Saurini

ROMA: Pop; Belvisi, Paolelli, Ciavattini, Sammartino; Cedric, Ricozzi, Vasco; Ndoj, Calì, Di Mariano. A disp.: Faiella, Capradossi, E. De Santis, Marchizza, Tofanari, Bordin, D’Urso, Machin, N. De Santis, Di Nolfo, Tumminello, Vestenicky. All.: De Rossi

MARCATORI: 25’pt Calì (Rm), 10’st Bifulco (Na), 19’st Gaetano (Na)

Piero Vetrone

Primavera: il Napoli soffre, ma nel secondo tempo la Roma va in tilt…