PRIMAVERA NAPOLI- A Verona termina una stagione tra luci e ombre

Primavera Napoli: titoli di coda per molti azzurrini e per lo stesso Saurini, il cui futuro, nonostante un contratto ancora in essere, è ancora da definire.

Oggi pomeriggio al centro sportivo di Vigasio era in programma la sfida tra i padroni di casa del Verona, attualmente quinta forza del girone A e in lotta per un posto nei play off, e il Napoli, ormai al settimo posto e da qualche settimana fuori da tutti i giochi. Gli scaligeri allenati da mister Pavanel con una vittoria si garantirebbero la qualificazione almeno come una delle due migliori quinte, mentre gli azzurrini hanno letteralmente “staccato la spinta“, dopo la vittoria interna contro il Perugia del 10 marzo e un ottimo Trofeo di Viareggio.

Nella gara di andata a Sant’Antimo i ragazzi di Saurini vinsero grazie a una rete di Milanese (clicca qui per articolo), facendo abdicare i veneti dalla testa della classifica e accentuandone una flessione che ha accompagnato l’intero girone di ritorno.

La partita nel primo tempo, nonostante la notevole differenza di motivazioni, stenta a  decollare e così a farla da padrona è soprattutto il grande equilibrio, infatti non si registrano particolari occasioni da rete. Allora Mister Pavanel prova a scuotere i suoi, sapendo di avere il destino nelle proprie mani, ed effettivamente gli scaligeni aumentano leggermente il ritmo soprattutto grazie alle iniziative di Buxton, ma il risultato non si schioda dallo 0-0 iniziale.

Nella ripresa al primo minuto il Verona ha la grande occasione per portarsi in vantaggio con Tupta che si invola in area di rigore e tutto solo davanti a Schaeper non riesce però a superare il portierino azzurroIl numero 9 scaligero è una vera furia nel secondo tempo e dopo aver creato altri pericoli alla retroguardia azzurra, al quarto d’ora della ripresa stavolta a tu per tu con Schaeper non sbaglia e sigla l’importantissima rete dell’ 1-0. Il Napoli non riesce a creare dei veri pericoli a Tosi, praticamente inoperoso per tutti i 90 minuti, anche se a una manciata di minuti dal recupero è Energe a far correre un brivido ai padroni di casa.

Termina così col punteggio di 1-0 per il Verona una partita non bella che nel secondo tempo è stato a senso unico a favore dei veneti. Per i ragazzi di Pavanel ora inizia la preparazione in vista play off da affrontare col giusto entusiasmo ed ottimismo, il Napoli invece saluta anzitempo anche il campionato Primavera, dopo aver chiuso anticipatamente quello Under17, per Gianluca Grava e il suo scouting ci sarà tempo per riflettere su questi deludenti risultati, ma prima bisogna concentrarsi sulle categorie Under 16 e Under 15 impegnate nei quarti di finale.

H. VERONA: Tosi, Pavan, Badan, Guglielmelli, Casale, Kumbulla, Stefanec, Dentale, Tupta, Hoxha, Buxton. A disp.: Carletti, Nigretti, Pettinà, Dell’Agnola, Baniya, Gecchele, Cherubin, Jurj, Forgia, Pellicani, Aloisi, Bianchi. All.: Pavanel.

NAPOLI: Schaeper, Migliaccio, D’Ignazio, Gaetano, Milanese, Delly Marie Sainte, Russo, Otranto, Zerbin, Acunzo, Liguori. A disp.: Marfella, Riccio, Senese, Catavere, Calabrese, Daddio, Della Corte, D’Alessandro, Energe. All.: Saurini.

Marcatori: Tupta

Piero Vetrone