Questore di Roma: “Gli applausi della Curva Sud sono il superamento del caso De Santis”

QUESTORE ROMA 2310Nicolò D’Angelo, nuovo Questore di Roma, in un’intervista al Messaggero, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla gestione dell’ordine pubblico in occasione del match di Champions League, Roma-Bayern Monaco:

Queste le sue parole:

“È andata bene, abbiamo messo in campo 1100 uomini con un’occulata pianificazione. Prevedendo possibili criticità e controllando le zone più a rischio. Ma anche i tifosi ci hanno aiutato. L’applauso della Curva Sud a fine partita è stato il simbolo del superamento del caso De Santis. Nonostante il punteggio tennistico – sorride D’Angelo – hanno reagito in maniera sportiva. È la dimostrazione che spesso e volentieri, le violenze sono solo episodi isolati, dovuti a qualche gruppo che va allo stadio solo per creare incidenti. Il tifo, come hanno dimostrato i romanisti l’altra sera, è un’altra cosa”.

Il Questore ha parlato anche della decisione di vietare la trasferta ai residenti del Lazio in occasione del match del 1° novembre tra Napoli e Roma:

“Non è certo indolore. Ma deve essere guardata da tutte le angolature. Ci sono una serie di elementi investigativi che abbiamo in mano, che ci fanno propendere per una scelta piuttosto che per un’altra. Le decisioni che ha preso l’Osservatorio si sono sempre rivelate strategiche, e per Napoli-Roma sarà lo stesso”.

 

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →