RANKING UEFA – La Serie A supera ‘virtualmente’ la Premier. Quarto posto Champions ad un passo. I dettagli

Il secondo turno della fase a gironi delle competizioni europee ha fatto segnare un ulteriore passo in avanti della Serie A alla rincorsa al Ranking UEFA. Quella di ieri è stata una serata in cui le italiane impegnate in Europa League hanno fatto il pieno di vittorie con tanti gol segnati (9), dimostrando ancora una volta che il calcio italiano è in crescita. Napoli, Lazio e Fiorentina hanno avuto la meglio su Legia Varsavia, Saint Etienne e Belenenses.

Buone notizie che si aggiungono alla vittoria della Juventus in Champions League contro il Siviglia, oramai solo un ricordo di quel carro armato che macinava gioco e vittorie. In tre giorni la serie A ha rosicchiato oltre mezzo punto alla premier, che ora è a +3,4 punti. Tanti, ma non impossibili da recuperare, anche perché le rappresentanti della Premier League in Europa dimostrano di essere in grande difficoltà, e la crisi non è recente ma dura da un paio di stagioni. L’Inghilterra, inoltre, ha l’aggravante di aver perso due squadre nei preliminari di Europa League ad agosto, quindi continuerà sempre a dividere per 8 i punteggi, anche se a correre, per ora, sono in 6.

Ma la distanza è oramai solo virtuale, perchè se terminassero oggi le competizioni europee, il sorpasso sarebbe già avvenuto, in quanto alla fine di questa stagione i punteggi del 2011-2012 saranno scartati dal calcolo quinquennale. Significa che la Premier vedrà sottrarsi 15,250 punti, contro i 11,357 tolti alla serie A, che recupera 3,893 punti. Parliamo comunque di un vantaggio minimo, su cui non ci si può adagiare, bisogna continuare ad assottigliare la distanza dalle inglesi, garantendo così un discreto vantaggio, che a fine stagione porterebbe all’agoniato sorpasso.

Per quanto riguarda il Napoli, il club di De Laurentiis continua a scalare posizioni. La vittoria di Varsavia fa lievitare il punteggio stagionale da 2.5332 a 4.800 consolidando, per ora, il Napoli nella top 15 europea a quota 79.587 punti, superando il Bayer Leverkusen e il Basilea.

Coefficienti club per nazione:

tabella coefficienti uefaCoefficienti generale club

coefficienti uefa per club

Carmine Gallucci

 

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →