Pubblicato il: 18 Settembre 2015 alle 11:29 am

RANKING UEFA – Primo turno favorevole all’Italia. Napoli sopra Manchester City e Manchester United

Ci eravamo lasciati con laggiornamento del 20 agosto scorso, quando la Serie A era a soli 2.8 punti dalla Premier League, complice l’ottima annata delle italiane nel 2014/2015. E questa doveva essere l’annata del sorpasso all’Inghilterra, ma l’eliminazione della Sampdoria e la retrocessione della Lazio in Europa League hanno nuovamente allontanato l’Italia dall’obiettivo dei 4 posti in Champions League.

La prima giornata della fase a gironi però, non è andata male. Anzi. La vittoria della Juventus contro il City, il pari della Roma, che è riuscita a fermare il Barcellona delle stelle e la strabiliante vittoria del Napoli hanno portato bei punticini alla Serie A. Resta il grosso rammarico per la sconfitta della Fiorentina e sopratutto del pari in extremis della Lazio.

Dunque prima giornata europea positiva dal punto di vista del Ranking Uefa per la Serie A, che nonostante il passo e mezzo falso di Lazio e Fiorentina, avvicina comunque una Premier sempre in difficoltà, costretta a dividere il suo punteggio per otto a causa delle due eliminazioni in Europa League, ma che potrà comunque contare sui risultati di sei squadre almeno fino alla fine di questa fase a gironi. Per gli inglesi tre sconfitte su sei in questa tornata, che consentono alla massima serie italiana, ora a -4 (-0,2 dal prossimo anno in virtù del nuovo calcolo quinquennale), di tenere il fiato sul collo dei britannici.

Per quanto riguarda il Napoli, che l’anno scorso aveva concluso la stagione al 20esimo posto, divenuto poi 16esimo grazie all’eliminazione della stagione 2010/11 dal calcolo quinquennale, gli azzurri scavalcano Manchester City e Manchester United. Un ulteriore passo in avanti è arrivato grazie alla vittoria contro il Brugge, la società azzurra sale a quota 2.4332 punti in classifica stagionale, lanciando la sfida a Bayer Leverkusen e Zenit, di poco sopra il Napoli. (CLICCA QUI per vedere la tabella ufficiale UEFA)

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →