Real Madrid-Napoli, vincere si può! Sono sei le squadre italiane che hanno vinto nella tana del Real Madrid in Champions League

   
  • CHAMPIONS LEAGUE, REAL MADRID-NAPOLI: TUTTE LE IMPRESE ITALIANE AL SANTIAGO BERNABEU

    Al Bernabeu non è per niente facile vincere, ma nemmeno impossibile. Sono solamente sei le squadre italiane che hanno strappato la vittoria nella casa del Real Madrid in Champions League


La tanta sognata notte per i tifosi del Napoli è finalmente arrivata.

Il Real Madrid, 11 volte campione d’Europa, ha affrontato per ben 67 volte squadre italiane in Champions League, vincendo 31 gare, pareggiandone 11 e venendo sconfitto in 25 incontri. Di tutte queste partite, solamente 19 erano valide per un passaggio del turno e in questo caso l’equilibrio è pressoché totale: 9 volte il Real Madrid ha passato il turno, mentre in 10 occasioni sono stati eliminati.

Analizzando meglio il dato di 25 sconfitte contro le squadre italiane, possiamo notare come i Galàcticos abbiano perso solamente in 6circostanze tra le mura amiche del Santiago Bernabeu. Andando in ordine cronologico, la prima squadra italiana a vincere in casa del Real Madrid fu la Juventus di Carlo Parola nel lontano 1962 per 1-0 grazie alla rete di Sivori. Nonostante quella vittoria epica, non bastò per passare il turno in virtù della sconfitta per 3-1 a Torino. Cinque anni dopo ci pensò l’Inter di Helenio Herrera a vendicarsi, eliminando ai quarti gli spagnoli, imponendosi con un secco 2-0 al Bernabeu. I nerazzuri quell’anno persero la finale contro il Celtic.

Passarono parecchi anni prima di rivedere una vittoria italiana al Bernabeu e a interrompere questa striscia negativa ci pensò la Roma diFabio Capello nel 2002, che vinse 1-0 grazie ad una rete di FrancescoTotti. La stessa Roma, questa volta allenata da Luciano Spalletti, riuscì a ripetersi nel 2008 vincendo 2-1 contro il Real di Schuster e approdando ai quarti di finale. Nello stesso anno, ma la stagione successiva, la Juventus di Claudio Ranieri vinse 2-0 grazie ad una straordinaria doppietta di Alessandro Del Piero che, all’uscita dal campo, strappò la standing ovation del Santiago Bernabeu.

Ultima in ordine di tempo la memorabile vittoria del Milan di Leonardonel 2009 che vinse nel girone eliminatorio per 3-2 contro i Blancos grazie alle reti di Andrea Pirlo e alla doppietta di Alexandre Pato.

Fonte Tnt