Repubblica: “Napoli, patto scudetto dimostrato dai fatti: 11 azzurri rinunciano ad 1 settimana di vacanze…”

L’edizione napoletana di Repubblica scrive sul patto scudetto in casa Napoli

Il patto scudetto si dimostra coi fatti. Il primo si concretizzerà già lunedì. Tutto il gruppo sarà a disposizione di Maurizio Sarri al raduno, in programma al centro tecnico di Castel Volturno. Ci saranno, infatti, pure gli 11 nazionali — tra cui Reina, Mertens, Milik e Insigne — che teoricamente avrebbero avuto diritto ad un’altra settimana di vacanza rispetto agli altri compagni, fermi dall’ultima giornata di campionato (28 maggio contro la Sampdoria). Ma la voglia di essere protagonisti val bene qualche giorno di riposo. E così l’allenatore avrà l’organico al completo per preparare al meglio il preliminare di Champions League. I convocati per il ritiro sono 27 e diventeranno 28 con Ounas che lunedì si sottoporrà alle visite mediche e poi si aggregherà ai nuovi compagni, prima della partenza per la Val Di Sole.

Non ci saranno i giocatori che sicuramente saranno ceduti, tranne Duvan Zapata (piace sempre al Torino) e il giovane portiere Nikita Contini, finito nelle ultime ore nel mirino del Pontedera. La squadra farà i test in sede e poi comincerà a lavorare in Trentino. Ci sarà pure Aurelio De Laurentiis: il presidente trascorrerà il weekend ad Amalfi prima di raggiungere la squadra che presto potrà contare pure su Mario Rui.

La trattativa è davvero vicina alla conclusione. Il diesse Giuntoli ha rilanciato avvicinandosi alle richieste della Roma, proponendo 8 milioni più 2 di bonus. Il giocatore, dal canto suo, ha già detto sì alla proposta del Napoli. «È stato conquistato dalla determinazione di De Laurentiis, Sarri e Giuntoli — ha spiegato il suo procuratore, Mario Giuffredi, a radio Crc — l’allenatore lo aspetta in ritiro e credo che l’affare andrà in porto la prossima settimana. Mario Rui è pronto a giocarsi il posto sulla fascia sinistra. Nelle grandi squadre la competizione è fondamentale».

Il Napoli ha riscattato, come da contratto, Nikola Maksimovic e non molla Alex Berenguer che ha già comunicato all’Osasuna la scelta di giocare nel Napoli. La situazione è in stand-by, in attesa della cessione di Giaccherini. L’altra priorità è l’intrigo legato al portiere: l’ipotesi Rulli è legata ad un eventuale accordo tra Real Sociedad e Manchester City, Meret e Perin sono idee mai abbandonate del tutto per affiancare Reina che al momento resta a scadenza, ma che lunedì risponderà presente all’appello. Il Napoli riparte compatto.