Sassuolo – Napoli: Curiosità e precedenti

Lazio-Napoli serie ADomani alle 15:00 il Napoli sarà ospite del Sassuolo al Mapei Stadium per la prima volta nella storia. La società romagnola, nonostante sia stata fondata nel 1920, quest’anno è all’esordio in Serie A dopo aver militato per anni nelle serie dilettanti ed essere stata promossa in Serie B per la prima volta solo nel 2008. Insieme all’Empoli, al Legnano, alla Pro Patria e al Casale è una delle 5 squadre di una città non capoluogo di provincia ad aver partecipato ad un campionato di Serie A. Unico precedente è quello dell’andata al San Paolo finito 1 – 1 (.).

MALESANI vs BENITEZ

Alberto Malesani è subentrato sulla panchina del Sassuolo ad Eusebio Di Francesco lo scorso 29 gennaio e nelle due partite finora giocate ha subìto due sconfitte: in casa con il Verona 1 – 2 e in trasferta con l’Inter 1 – 0. Malesani e Benitez domani si incontreranno per la prima volta in carriera.

MALESANI vs NAPOLI

Alberto Malesani ha affrontato il Napoli dalle panchine di Fiorentina, Parma, Empoli  e Bologna in 8 partite di Serie A. Il bilancio è leggermente positivo per il tecnico veronese che ha ottenuto 3 vittorie, 3 pareggi e subìto 2 sconfitte (entrambe sulla panchina del Bologna).

BENITEZ vs SASSUOLO

Rafa Benitez ha incontrato il Sassuolo solo nella partita di andata.

I PRECEDENTI CON L’ARBITRO CALVARESE

Gianpaolo Calvarese, della Sezione Aia di Teramo, non ha mai diretto matches in Serie A del Sassuolo, ma ne ha diretti 3 in Serie B con il bilancio di due vittorie e una sconfitta per la squadra romagnola. Il 37enne fischietto, invece, è alla terza designazione in carriera con il Napoli. Gli altri due precedenti sono Napoli – Catania 2 – 0 dello scorso campionato e Fiorentina – Napoli 1 – 2 della decima giornata. Per quanto riguarda i precedenti con i mister, Calvarese non ha mai diretto squadre allenate da Alberto Malesani, mentre l’unico precedente con Rafa Benitez è il suddetto successo Firenze.

CURIOSITA’

Hamsik bestia nera di Malesani! Marek Hamsik nelle ultime due partite contro il tecnico Malesani (sulla panchina del Bologna) è andato a segno 3 volte.

17 anni dopo! Il Napoli torna a giocare a Reggio Emilia dopo ben 17 anni. Quel 02/02/1997 si giocò nello stesso stadio (allora chiamato Stadio Giglio) Reggiana – Napoli finita 1 – 1 dopo le reti di Aglietti e Beiesdorfer.

Fonte: canalenapoli.it

Roberto Ascione

Nessuna notte è tanto lunga da impedire al sole...di sorgere di nuovo !!!

View all posts by Roberto Ascione →