SASSUOLO – NAPOLI, massima concentrazione per la trasferta degli azzurri

É un Napoli che viaggia sulle ali dell’entusiasmo quello che affronterà il Sassuolo nel lunch match della trentatreesima giornata del campionato di Serie A. Nella sfida di domenica 23 aprile gli azzurri di Sarri tenteranno il sorpasso su una Roma attualmente al secondo posto e che sarà impegnata nel posticipo di lunedì contro il Pescara.

Nell’ultimo turno di campionato è bastato un secondo tempo ben giocato al Napoli per avere ragione dell’Udinese e per portarsi, con un secco 3 a 0, a due punti dalla Roma. La squadra di Spalletti aveva pareggiato 1 a 1 nel pomeriggio contro l’Atalanta rivelazione, dando agli azzurri un’occasione insperata per accorciare le distanze in classifica.

Occasione sfruttata appieno da Hamsik e compagni che hanno sconfitto i bianconeri di Delneri con le reti di Mertens, Allan e del migliore in campo Callejon senza correre nessun serio pericolo, escluso un palo dell’ex Zapata. Una partita in cui l’attacco del Napoli ha prodotto tantissimo, ha fatto divertire i tifosi e ha lanciato un chiaro avvertimento alla Roma: l’accesso diretto alla prossima Champions League è ancora tutto da decidere.

Un accesso senza passare dai preliminari che i partenopei si giocheranno a partire dal prossimo turno contro il Sassuolo sul difficile campo del Mapei Stadium. Il Napoli parte nettamente favorito per la vittoria con le quote di BetStars che danno la squadra di Sarri vincente a 1.40, il pareggio a 4.70 e la vittoria dei neroverdi a 7.50. Un pronostico che tiene conto dei risultati precedenti tra le due squadre che hanno visto molto spesso gli azzurri trionfatori: nelle ultime cinque sfide sono arrivati un pareggio, nel girone d’andata, una vittoria del Sassuolo ad agosto 2015 e tre convincenti successi del Napoli.

Contro i neroverdi Sarri dovrebbe riproporre il suo classico 4-3-3 preferendo Strinic sulla corsia sinistra difensiva e Allan in mezzo al campo, rispettivamente in sostituzione di Ghoulam e Zielinski. In porta sicuro del posto Reina, i cui pali verranno difesi da Hisaj, Albiol, Koulibaly e Strinic. Centrocampo a tre con Jorginho a organizzare le trame offensive e Allan e Capitan Hamsik ai lati. In attacco conferma per i tre “piccoletti” Insigne, Mertens e Callejon, con Milik e Pavoletti pronti a subentrare e a dare maggior peso al reparto offensivo.

Il Sassuolo arriva all’appuntamento con il Napoli praticamente sicuro della permanenza in Serie A e dopo aver sconfitto per 2 a 1 la Sampdoria nel primo posticipo della trentaduesima giornata. Una partita che ha visto i neroverdi ritornare al successo dopo sei giornate senza vittorie e che ha consolidato la posizione in classifica. Dopo il vantaggio fortunoso del solito Schick, i giocatori di Di Francesco hanno avuto una reazione d’orgoglio e sono riusciti a ribaltare il risultato nel secondo tempo grazie alle reti di Ragusa e Acerbi.

In vista della sfida interna con il Napoli l’allenatore degli emiliani dovrà fare a meno degli squalificati Politano e Peluso, ammonito nel corso del match contro la Samp. Da valutare nel corso della settimana i recuperi degli acciaccati Defrel, Gazzola, Ricci e Dell’Orco. Lo schema sarà lo stesso del Napoli, il 4-3-3, seppur basato su una filosofia di gioco differente e più incentrata sulle ripartenze veloci. A difendere la porta posto assicurato per Consigli. Sulle fasce difensive dovrebbero agire i giovani Lirola e Letschert ai lati della coppia di centrali titolare Acerbi – Cannavaro. Centrocampo a tre con il diffidato Aquilani in mezzo e Duncan e Pellegrini da mezzali. Tridente offensivo con Matri come punta centrale pronto a sfruttare i rifornimenti dalle fasce di un Ragusa in gran forma e di un Berardi ancora in cerca della migliore condizione dopo i problemi fisici che ne hanno condizionato la stagione.