Sorteggi Champions League, il Napoli sarà inserito in seconda fascia. Ecco perchè…

I sorteggi dei gironi della prossima Champions League vedranno il Napoli inserito in seconda fascia

La notte magica del San Paolo che ha segnato il record storico di marcature in serie A per Gonzalo Higuain, regala anche al Napoli il ritorno in Champions League senza passare per i preliminari. Era già accaduto in due occasioni negli ultimi anni, ma questa volta gli azzurri possono sperare in un sorteggio benevolo rispetto alle precedenti partecipazioni per una serie di combinazioni favorevoli che vedremo di seguito.

In primis gli ottimi risultati ottenuti dal Napoli in questi anni (unico club italiano a qualificarsi per ben sette stagioni consecutive alle competizioni europee), che hanno permesso la scalata nel Ranking Uefa fino alla 17esima posizione. Il mancato double del Real Madrid (in finale di Champions ma seconda della Liga alle spalle del Barcellona), che vieta ad un’altra big spagnola di accedere ai sorteggi. La qualificazione ai preliminari del Borussia Monchengladbach ai danni dello Shalke 04. La vittoria del Benfica per 4-1 contro il Nacional, che ha regalato ai lusitani il titolo di campione di Portogallo a danno dello Sporting Lisbona, classificatosi secondo ma 40esimo nel Ranking, e quindi lontanissimo dagli azzurri. Il Benfica, invece, che è sopra il Napoli, entra a far parte del gruppo delle teste di serie composto da: Barcellona, Bayern Monaco, Leicester, Juventus, Psg, Cska o Rostov. A cui si aggiungerà la vincente della finale di Champions di San Siro.

La seconda fascia dovrebbe quindi essere composta da: Borussia Dortmund, Arsenal, la perdente della finale tra Real Madrid ed Atletico, il Napoli, il Porto se passerà i preliminari, il Siviglia in caso dovesse vincere l’ennesima Europa League, e lo Zenit se chiuderà  al secondo posto il campionato russo nell’ultima gara da giocare. Subito dopo ci sono Bayer Leverkusen, 18esimo nel ranking, a solo un punto dal club di De Laurentiis, ed il Basilea 19esimo, che potrebbero subentrare in caso di mancata qualificazione di uno dei club sopracitati.

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →