Spezia-Napoli – Statistiche, curiosità e precedenti sulla sfida di campionato che avrà luogo domenica 5 febbraio alle ore 12:30.
La sfida di campionato tra Spezia e Napoli è in programma la prossima domenica allo Stadio Alberto Picco e sarà valida per la giornata di campionato numero ventuno. La rubrica “Numeri Primi” targata ForzAzzurri mette in evidenza le statistiche relative ai match di campionato, ripercorrendo anche qualche episodio del passato.
I precedenti tra Spezia e Napoli
Spezia e Napoli si sono sfidate in tutto 18 volte. Il bilancio del Napoli è più favorevole rispetto quello dei padroni di casa: gli azzurri hanno infatti vinto ben nove dei suddetti incontri, mentre le vittorie portate a casa dai liguri sono cinque. I pareggi sono invece quattro. Il Napoli in trasferta ha perso soltanto una volta, precisamente nel 1949. Sarà inoltre la sesta volta che le due compagini si affronteranno in Serie A.
Statistiche
Tra le sfide disputate in Serie A, il Napoli non ha mai perso contro lo Spezia in trasferta. Un altro dato curioso è il seguente: nelle ultime tre sfide solo una delle due squadre è andata in gol. Nelle ultime quattro gare di campionato lo Spezia ha trovato la rete soltanto in un occasione. Da sottolineare anche il fatto che Luca Gotti non ha mai battuto il Napoli. La squadra partenopea ha vinto ben 17 sfide sulle 20 disputate dall’inizio della stagione, trovando la sconfitta soltanto una volta. Lo Spezia invece è riuscita a portare a casa i tre punti solo 4 volte, mentre la sconfitta si è verificata in 10 occasioni.
Curiosità e cenni storici
Contro gli azzurri lo Spezia ottenne la più netta vittoria in trasferta della sua storia. L’episodio risale a diverso tempo addietro, per la precisione all’anno 1949. Il match tra la compagine ligure e quella partenopea terminò con il punteggio di 1-5. In tale occasione i due club erano impegnati nel campionato di Serie B. Prima delle sfide in Serie A l’ultimo incontro tra le due squadre risale alla stagione di campionato 2006-2007. Anche il match in questione fu disputato in Serie B ed il Napoli ebbe la meglio vincendo contro gli avversari per 3-1.
Arbitro
L’arbitro chiamato a dirigere l’incontro è Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Il Napoli lo ha incontrato ben 22 volte: bilancio positivo per gli azzurri che sotto il suo fischietto hanno portato a casa 18 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Ci sono stati invece quattro incontri con il club ligure tra Serie B e Coppa Italia. Il bilancio totale conta una vittoria, un pareggio e due sconfitte.
Maria Marinelli
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUIc
UFFICIALE – Buone notizie dal report del Napoli: tutto il gruppo ha svolto l’allenamento
Procura FIGC aperta inchiesta su Luciano Moggi: il motivo
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEBI
Prosegue il testa a testa tra Pd e FdI nei sondaggi politici