Squalifica CR7 – Tuttosport esamina i precedenti

plusvalenze juventus

Il quotidiano Tuttosport analizza, regolamento alla mano, il caso della probabile squalifica di CR7 in merito alla discussa esultanza allo Juventus Stadium in Champions League:

“E’ altamente probabile che si tratterà di una multa, oscillante fra i 10 e 20mila euro, in linea con quanto comminato a Diego Simeone per lo stesso identico gesto, compiuto appena tre settimane prima. Al di là di ogni possibile arrampicata giuridica, la sentenza dovrebbe essere un copia e incolla da quella con cui è stato condannato il Cholo, non solo perché appare evidente agli occhi di tutti che i due gesti (o meglio gestacci) sono identici, ma anche l’articolo indicato dagli ispettori è il medesimo: quello numero 11 riferito alla condotta impropria. Un giudice, insomma, si trova di fronte a un caso che necessità di una trovata per uscire dalla strada segnata. 

Anche perché, come se non bastasse il precedente fresco fresco di Simeone, la casistica degli ultimi tre anni non ha mai visto una squalifica di un giocatore per la violazione dell’articolo 11. Quando ci sono state squalifiche nelle quali era menzionato l’articolo 11 fra quelli violati, c’è sempre stata un’altra e più grave violazione, spesso dell’articolo 15. Come per Gigi Buffon che, effettivamente, ha preso tre giornate di squalifica per le vicende del finale di Real Madrid-Juventus 1-3, ritorno dei quarti di finale della scorsa stagione: Gigi era stato deferito per la violazione di norme legate all’articolo 11, ma anche all’articolo 15 che, a livello disciplinare, è certamente più grave dell’articolo 11, per il quale le condanne hanno sempre contemplato ammende, multe o richiami”. 

Mario Scala

Il grande giornalista pone le domande giuste per far emergere ciò che altrimenti resterebbe nascosto.

View all posts by Mario Scala →