TMW: “Napoli, attento al pericoloso Oscar Cardozo del Trabzonspor”

Il sito Tuttomercatoweb prova ad analizzare i punti di forza e i punti deboli, della prossima avversaria del Napoli in Europa League. I turchi del Trabzonzspor sono attualmente la quinta forza della Super Lig (campionato turco), nel recente passato è una delle squadre che ha incontrato in più occasioni le squadre italiane mettendole in difficoltà a più riprese. Il Trabzonspor, infatti ha incontrato già Juventus, Inter e Lazio, sfidandole tra Champions ed Europa League. Escludendo i bianconeri che nel doppio confronto hanno finto in entrambe le occasioni, i nerazzurri e i biancocelesti non sono riusciti a battere i turchi né nel 2011-2012 (i nerazzurri nel girone di Champions vennero sconfitti in Turchia e pareggiarono in casa), né nell’Europa League dello scorso anno (i biancocelesti vennero eliminati dal girone dopo un doppio pareggio proprio contro i turchi).

I turchi hanno il loro punto di forza soprattutto nel mix di giovani promesse e di campioni al termine della carriera. I primi offrono grande vitalità alla squadra e voglia di giocare e vincere, seguendo proprio la scia dei secondi, i quali offrono esperienza e qualità alla rosa di Ersun Yanal.  Il giocatore più forte e pericoloso della rosa è sicuramente Oscar Cardozo, attaccante centrale proveniente dal Benfica che ha già messo a segno ben 12 reti in 17 partite di campionato. Sugli esterni spiccano i nomi dell’ex Milan, Kevin Constant, che sta disputando un’ottima stagione in Turchia da titolare fisso, e José Bosingwa, ex Porto e Chelsea, il quale resta un lusso per la Super Lig turca. Il tecnico ha fatto turn over nell’ultima vittoria in campionato contro il Basaksehir, lasciando fuori proprio l’esterno e il bomber, in vista della sfida contro i partenopei, motivo in più per mantenere alta l’attenzione in fase difensiva. Interessante anche il profilo di Mehmet Ekici, trequartista di scuola Bayern Monaco che in questa stagione ha già messo a segno 5 gol e 5 assist in campionato e 1 gol con due assist in Europa League. Infine, come tutti i campi del campionato turco, lo stadio di Trebisonda è un potenziale nemico per il Napoli. Gli stadi turchi infatti, sono famosi per Il clima che propongono alle avversarie in tribuna, sempre sempre infuocato, il quale fa notevole pressione sulla concentrazione degli avversari in campo. Mentre il terreno di gioco potrebbe essere ancora peggiore rispetto ad alcuni campi della Serie A, sicuramente peggiore del San Paolo, a causa del freddo e della neve caduta nelle scorse settimane. Campo al quale la squadra turca è sicuramente più abituata.

Di contro ai punti di forza, ci sono sempre dei punti deboli, di cui il Trabzonspor non è immune. La difesa dei turchi infatti, in Italia verrebbe soprannominata ‘colabrodo‘. Al momento, nonostante il buon piazzamento in classifica, la squadra turca è la terza peggior retroguardia con 32 gol subiti in 20 partite. Una media di quasi due gol subiti a partita. Considerando la qualità dell’attacco azzurro, questo è sicuramente un punto a sfavore della formazione di mister Yanal. Il Trabzonspor non riesce ad esprimere grande qualità e quando si trova davanti una squadra che riesce a dare continuità alla manovra ed al possesso palla, entra in grande difficoltà. Nella fase a gironi infatti, contro il Legia Varsavia ha perso entrambi gli scontri diretti senza segnare neanche una rete. Non è da sottovalutare il fattore dei campioni a fine carriera, il quale non sempre può premiare, come è successo anche ad alcune squadre italiane nel nostro campionato. Se l’esperienza è un punto di forza, sicuramente il dinamismo e la continuità nella partita non lo sono. La fatica, nel corso del match, potrebbe favorire una squadra come il Napoli più forte anche nella gestione dei tempi di gioco anche dal punto di vista fisico.