Lecce-Napoli – La squadra di Antonio Conte torna a vincere in trasferta e allunga in vetta al campionato. Anguissa risolve una gara complicata, Milinkovic para un rigore a Camarda.
PRIMO TEMPO LECCE-NAPOLI
Prima frazione con poche emozioni: tanto possesso sterile senza occasioni importanti. Politano non inquadra la porta da ottima posizione, una buona penetrazione di Olivera viene fermata con un pò di fortuna dall’estremo difensore pugliese Falcone.
SECONDO TEMPO LECCE-NAPOLI
Ripresa che si apre con una grande occasione per la squadra di casa, un fallo di mano in area di Juan Jesus viene punito con l’assegnazione del calcio di rigore per il Lecce. Ma dal dischetto il giovane Camarda si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic. Conte, con i cambi aggiunge forza e qualità in campo. Neres su punizione pennella un pallone perfetto per la testa di Anguissa, che mette nell’incrocio la rete del vantaggio. La squadra di Di Francesco prova a spingere per agguantare il pari, ma il Napoli gestisce agevolmente senza corre rischi e porta a casa la vittoria.
Top Frank Zambo Anguissa
Ennesima prestazione monumentale del camerunense, condita anche dal gol che vale tre punti pesantissimi. Il centrocampista di Conte, in questo momento difficile per la squadra partenopea, da vero leader si è messo sulle spalle la responsabilità di trascinare il gruppo e lo sta facendo con coraggio e ottimi risultati. La sua assenza nei prossimi mesi per la Coppa d’Africa sarà un vero e proprio handicap per la squadra azzurra.
Flop Lorenzo Lucca
L’attaccante ex Udinese viene riproposto da mister Conte come terminale offensivo, dopo aver utilizzato Neres come falso nueve nella vittoria al Maradona contro l’Inter di Chivu. Nonostante il giocatore provi a dare una mano come boa nel reparto avanzato, sembra ancora un pesce fuor d’acqua nelle idee di gioco di Antonio Conte. C’è tanto da lavorare, sopratutto nella testa, del calciatore classe 2000.
Andrea Vitolo

