Napoli-Pisa – I partenopei faticano ma riescono a battere il Pisa e volano in testa al campionato a punteggio pieno.
Napoli-Pisa – Prestazione molto al di sotto dei propri standard per la squadra di Antonio Conte, che riesce ad avere la meglio seppur con fatica contro un buon Pisa. Tre punti pesanti, che permettono agli azzurri di conquistare la vetta solitaria della classifica.
PRIMO TEMPO NAPOLI-PISA
Partenza decisamente sottotono per i partenopei: giro palla lento, poche idee di gioco e zero occasioni da goal. Elmas trova la rete, ma Hojlund ha una spalla in off-side. Un tiro sporcato di Gilmour sblocca il match, Meret nel finale di tempo attento su incursione pisana.
SECONDO TEMPO NAPOLI-PISA
Ripresa con gli azzurri più pimpanti, ma un fortunoso rigore permette alla squadra di Gilardino di trovare il pari. Il Napoli con gli ingressi di Anguissa e Lobotka si scuote, un’azione personale di Spinazzola segna il vantaggio partenopeo. Lucca appena entrato cala il tris, che sembra chiudere la sfida. Ma l’ennesimo black-out nel finale di gara, permette al Pisa di accorciare su un grave errore di Di Lorenzo e di sfiorare addirittura il pari.
Top Leonardo Spinazzola
Ancora un’ottima prestazione per l’esterno azzurro, che si conferma come uno dei più in forma della rosa di mister Conte. Uno splendido goal, l’assist per la rete di Gilmour, una spina nel fianco sulla corsia di sinistra per la squadra di mister Gilardino. Uno Spinazzola a questi livelli, può tornare utile anche alla nazionale di Gattuso.
Flop Rasmus Hojlund
L’attaccante danese incide davvero poco durante il match. Servito poco dal centrocampo azzurro, ma quando prova a fare qualcosa la retroguardia del Pisa riesce sempre a fermarlo. Nel finale di primo tempo, pecca di egoismo sprecando un’occasione di tre contro uno con un tiro deviato in angolo, invece di servire De Bruyne o McTominay, liberissimi per un facile tap-in.
Andrea Vitolo

