TOP&FLOP – Napoli-Inter: il migliore ed il peggiore azzurro in campo

Napoli

Il Napoli interrompe la striscia di 11 vittorie consecutive dell’Inter e strappa un pareggio alla capolista

Primo tempo

La partita inizia con le due squadre che si studiano e decidono di non rischiare, dopo un corner per parte arriva la prima conclusione a rete della partita, al 18′ il Napoli approfitta del vantaggio concesso da Valeri dopo il fallo di Lautaro su Koulibaly, Insigne entra in area e serve al limite Fabian che prova il sinistro, Handanovic c’è e blocca senza problemi. La riposta dell’Inter arriva al 22′, punizione tagliata dalla sinistra sulla quale si avventa De Vrij, il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa.

Dopo appena tre minuti il Napoli si fa ancora pericoloso da corner, Insigne batte dalla sinistra e trova Koulibaly che anticipa tutti sul primo palo, ma il suo colpo di testa termina alto. Gli ospiti si rendono pericolosi al 27′ Lukaku parte palla al piede e spacca in due il centrocampo azzurro, serve Darmian in area, ma l’esterno invece di tirare decide di metterla in mezzo, a salvare il Napoli ci pensa Insigne con una grande chiusura su Hakimi.

Ancora Inter al 29′, dagli sviluppi di un corner Brozovic prova la conclusione di sinistro, Lukaku devìa ma la palla si stampa sulla traversa. A sorpresa i padroni di casa trovano la rete del momentaneo vantaggio al 36′, Insigne entra in area dalla sinistra, va sul fondo e fa partire un cross che Handanovic respinge male in uscita e con la complicità di De Vrij che gli frana addosso, manda il pallone in porta, 1-0 Napoli.

Al 38′ Koulibaly viene ammonito per fallo su Lukaku. I nerazzurri sfiorano di nuovo la rete al 39′, Eriksen batte una punizione tesa nell’area azzurra, Lukaku la tocca con il corpo e colpisce il palo. In chiusura di primo tempo Meret e Manolas salvano il Napoli, Barella entra in area per vie centrali, Il portiere azzurro esce benissimo su di lui, ma il pallone rimane in area, ci pensa il greco a spazzare prima dell’arrivo di Lukaku.

Secondo Tempo

Il secondo tempo si apre con un Napoli che lascia giocare un po’ di più gli avversari, questo gli  costerà caro visto che al 55′ arriva il pareggio dell’Inter, cross teso in area respinto da Manolas, sul pallone arriva Eriksen che da fuori area fa partire un sinistro potente e preciso che si insacca nell’angolino, 1-1. Al 63′ Darmian viene ammonito per fallo su Politano e sulla punizione seguente il Napoli sfiora il gol del 2-1, Politano batte una punizione forte e tesa dalla destra, Di Lorenzo la spizza, ma sul secondo palo Fabian Ruiz non arriva di un soffio sul pallone.

Antonio Conte effettua una sostituzione al 69′, fuori Darmian, dentro Perisic. Rino Gattuso fa altrettanto al 74′, finisce la partita di Osimhen, che lascia il campo in favore di Dries Mertens. Al 75′ poi Sanchez entra al posto di Lautaro. Il Napoli sfiora ancora una volta il gol del 2-1, al 79′ Politano sfonda in area centralmente e calcia fortissimo col destro, a negargli la rete ci pensano Handanovic prima e la traversa poi.

Nel finale gli azzurri reclamano il penalty per un contatto Zielinski-De Vrij, l’arbitro assegna il rigore salvo poi tornare sui suoi passi dopo che l’assistente alza la bandierina, Doveri va al Var e dalle immagini si vede chiaramente che il difensore nerazzurro prende in pieno la palla e annulla giustamente il penalty. Al minuto 84 Antonio Conte effettua la sua ultima sostituzione, fuori Eriksen, dentro Gagliardini.

Matteo Politano viene ammonito al minuto 87 per fallo tattico su Sanchez. Un minuto dopo finisce la partita di Zielinski, al suo posto dentro Elmas. La partita continua a ritmi medio bassi e al 91′ Gattuso sceglie di conservare il pareggio sostituendo Politano e Fabian con Hysaj e Bakayoko. All’ultimo respiro del match Manolas si aggiudica il titolo di uomo partita con una grandissima chiusura su Hakimi, che dopo essere entrato in area si era portato a pochi passi dalla porta di Meret, il greco con una scivolata poderosa salva i suoi.

 

Top – Kostas Manolas

E’ da tanto che si attendeva una prova del genere da parte sua, insieme a Koulibaly (anche lui autore di una splendida prestazione) non fa passare una mosca, rapido e preciso negli interventi e con grande grinta, degno del miglior Manolas giallorosso. Il migliore in campo è lui

Flop – Victor Osimhen

Non è la sua serata migliore, in mezzo a Skriniar e De Vrij non riesce a fare praticamente nulla, raramente servito dai compagni e costretto a battagliare da solo contro i colossi nerazzurri, viene sostituito al 74′ in favore di Mertens. Il peggiore in campo è lui.

 

Alessandro Santacroce

 

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Calciomercato – De Zerbi vicinissimo allo Shakhtar Donetsk: perfetto per il ds Boto

Napoli-Inter: Zielinski scenderà in campo pur non essendo in piena forma

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Chi è Maria Finizio, moglie di Amedeo Grieco e madre dei suoi fig