UNDER 16- Napoli spettacolare contro il Bari, nel finale lo show lo fa anche Paparella

Under 16

Under 16 Napoli- Con uno spettacolare 4-3 gli azzurrini di mister Marino battono il Bari, chiudono a 51 punti la stagione e volano direttamente ai Quarti.

E’ stato un match spettacolare quello conclusosi pochi minuti fa presso il Centro Sportivo “Comunale” di Adelfia (Ba) tra Bari e Napoli. Le due compagini  sono scese in campo alle ore 15:00 per disputare la 26° ed ultima giornata del campionato Under 16 A e B, entrambe senza obiettivi di classifica da conquistare. Il Napoli, infatti, aveva già in tasca la qualificazione come seconda per i Quarti di Finale, il Bari viaggiava al nono posto con 32 punti e già da tempo aveva abbandonato qualsiasi speranza di agganciare la zona play off.

Nel primo tempo il Napoli si mostra più aggressivo e organizzato degli avversari, la grande mole di gioco prodotta dagli gli azzurrini in attacco consentono loro di chiudere addirittura sul 2-0 la prima frazione grazie alle reti realizzate da Angelo Ansani e Giuseppe Guadagni. Tra l’altro l’ex Inter Ansani, oltre al gol, ha offerto anche una buona prestazione e, dopo un girone d’andata al di sotto delle aspettative, è riuscito in quello di ritorno a ritagliarsi il giusto spazio mostrando sul terreno di gioco ottime prestazioni impreziosite spesso da alcune reti. Per Giuseppe Guadagni, inoltre, è grande la soddisfazione per aver gonfiato nuovamente la rete avversaria in maglia azzurra, segno tangibile che la società partenopea non ha sbagliato nel prelevarlo dalla Paganese.

Nella ripresa il Napoli ricomincia subito a macinare gioco e segna altre due volte con Esposito e Simone Giliberti, quest’ultimo esterno d’attacco classe 2001 tra i punti di forza anche nella passata stagione con la maglia dell’Under 15. Il Bari, subiti questi quattro schiaffi, nel finale trova una reazione d’orgoglio “affidandosi” a Paparella che va a bersaglio addirittura tre volte in pochi minuti superando il portiere Evangelista. I pugliesi nel finale cercano il “miracolo” lanciando spesso palla in area avversaria, ma la difesa azzurra respinge colpo su colpo. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro emette il triplice fischio finale decretando la vittoria del Napoli per 4-3.

Con questo successo i partenopei chiudono al secondo posto la stagione regolare a 51 punti e restano in attesa dell’avversario da sfidare nei Quarti di Finale play off.  Il Napoli ha gran voglia di arrivare fino in fondo, vuole stupire gli addetti ai lavori dimostrando di possedere i mezzi per raggiungere almeno l’obiettivo delle semifinali. Il Bari si congeda dal campionato piazzandosi in una posizione di classifica finale discreta, con qualche ritocco importante, siamo certi che nella prossima stagione questo gruppo potrà recitare una parte importante nel prossimo campionato Under 17 A e B.

Pierderigi Vetrone