UNDER 17 LEGA PRO- J.Stabia-Paganese 1-1: Romano illude, Capasso manda le vespette al SETTIMO CIELO!

Turi

Under 17 Lega Pro- Al “Solaro” di Ercolano era in programma questo pomeriggio il sentitissimo  derby tra Juve Stabia e Paganese.

Difficile, molto difficile poter sperare nella qualificazione ai play off da parte della Paganese alla vigilia del match contro la Juve Stabia. Gli azzurrostellati dovevano vincere con due gol di scarto e contemporaneamente “tifare” per la Racing Roma che affrontava la Sambenedettese nelle Marche.

Risultato? Juve Stabia e Paganese fanno 1-1 e la Samb batte tra le mura amiche la Racing Roma, in virtù di questi risultati adriatici e vespette salgono a 37 punti, ma ai play off ci va la Juve Stabia come terza in quanto in vantaggio sulla Samb negli scontri diretti.

Può ritenersi comunque soddisfatto oggi mister Fusaro che ha avuto dai suoi in campo una grande risposta positiva sia per la prestazione che per l’approccio indovinato alla gara. La prima occasione è per i padroni di casa di mister Di Somma che con Vincenzo Bozzaotre va vicino al vantaggio, ma la conclusione sfiora il palo. La Paganese capisce che non sarà una passeggiata e accelera con Catalano che recupera palla al difensore avversario e a tu per tu con il portiere non riesce a concludere. Ancora Paganese sugli scudi dopo pochi minuti, da un rinvio sbagliato del portiere della Juve Stabia, ci prova Amatruda a sorprenderlo con una conclusione dal limite dell’area bloccata però dalla difesa gialloblù. Nel finale stabiesi vicino al gol: lancio lungo per un attaccante che calcia a botta sicura, il classe 2001 Santangelo dice di no.

Nella ripresa, da un’azione sviluppata da Catalano, la sfera arriva sulla testa di Amatruda che colpisce l’esterno della rete. Il gol della Paganese è pero’ nell’aria e lo trova Romano con una botta potente dai venticinque metri che finisce sotto la traversa. Esplode la panchina azzurrostellata che inizia a crederci. Tocca a Mario Ferrara provare a concludere più volte a rete, ma un paio di conclusioni finiscono di poco sopra la traversa e una terza è respinta ottimamente dal portiere. Proprio nel momento di maggior sforzo degli ospiti, la Juve Stabia perviene al pareggio: Salerno perde palla a centrocampo, la recupera un giocatore delle vespette che serve in profondità Capasso, tutto solo davanti a Santangelo non sbaglia e realizza il gol del definitivo 1-1 che vale una stagione.

Termina 1-1 l’attesissimo derby tra Juve Stabia e Paganese, i gialloblù approdano ai play off, la Paganese finisce il campionato in quinta posizione a 34 punti a -3 dalla qualificazione, un vero peccato per i ragazzi di mister Fusaro che, ricordiamo, è subentrato in questa stagione a fine ottobre alla 6° giornata e da quella domenica gli azzurrostelllati hanno perso solo due volte conquistando ben 29 punti su 51 disponibili, una media che oscilla tra il secondo e terzo posto. Ma non c’e’ tempo per i se e per i ma, onore alla Paganese per aver lottato fino all’ultimo, ma soprattutto un grosso in bocca al lupo alla Juve Stabia che sarà l’unica compagine che rappresenterà la Campania ai play off per la categoria Under 17 Lega Pro.

Evidenziamo inoltre, che le tre categorie delle giovanile gialloblù, Berretti, Under 17 e Under 15 si sono qualificate ai play off a dimostrazione dell’ottimo lavoro, che parte sicuramente anche da lontano, che ha svolto finora la dirigenza stabiese. La Berretti e l’Under 15 hanno vinto i rispettivi gironi, i 2000 di mister Di Somma si sono aggrappati al terzo ed ultimo posto disponibile.

Piero Vetrone