UNDER 16 SALERNITANA- La Roma passeggia sui granata

Under 16

Under 16 Salernitana: ecco le dichiarazioni di mister Ferraro dopo la pesante sconfitta casalinga contro la capolista Roma.

Campionato Under 16 Serie A e B, Girone C, 12^ Giornata

Salernitana – Roma 0-4

TABELLINO

SALERNITANA: Giordano, Galiano (11’ st Cesarano), Inghilterra, Landri, Novella, Fucci, Monaco (6’ st Cioffi), Renis (6’ st De Rogatis), Sorbo (6’ st Del Negro), Volpe (22’ st Pinto), Iannone. A disp. Omobono, Guarracino, Perrino, De Mare. All. Ferraro.

ROMA: Anatrella, Parodi, Semeraro (31’ st Carruolo), Cataldi R. (17’ st Santese), Loccia, Laurenzi, Cangiano (17’ st Travaglini), Proietto (27’ st Molinari), Barbarossa (17’ st Bucri), Simonetti, Bamba. A disp. Cardinali, Carlucci, Cataldi D.. All. Rubinacci.

Arbitro: Sig. De Girolamo di Avellino (Barbaria/De Pascale).

Marcatori: Cataldi al 26’ pt, Bucri al 24’ st, Simonetti al 26’ st, Molinari al 30’ st.

Ammoniti: Cataldi (R), Cioffi (S). Angoli: 2-2. Recupero: 1’ pt – 3’ st. Spettatori: 80 circa.

CRONACA

L’Under 16 della Salernitana perde in casa contro i pari età della Roma, che sbloccano la partita fortunosamente e poi giocano in discesa grazie alla loro superiorità tecnica, la partita finisce 0-4. La Roma ha il pallino del gioco, ma la Salernitana rimane stretta e non concede spiragli all’attacco ospite, che però alza il baricentro e anche il pressing, vincendo tutti gli scontri sulle seconde palle e chiudendola Salernitana nella propria metà campo, anche se senza mai creare occasioni pericolose. La Roma infatti trova il vantaggio al 26’ solo con un tiro di Cataldi dal limite dell’area che viene deviato in rete da un tocco sbagliato di Landri. Al 30’ i giallorossi riescono a imbucare per Barbarossa con una bella azione corale, l’attaccante prova il tiro a volo in corsa, ma chiude troppo e la palla va sul fondo senza preoccupare Giordano. Il primo tempo si chiude senza ulteriori brividi. Nella ripresa la Salernitana appare un po’più sfilacciata, provandosi a sbilanciare un po’ di più in ripartenza, ma il reparto offensivo non viene accompagnato dalla squadra e finisce per non tenere mai la palla alta. Gli ospiti ne approfittano e vanno vicini al gol all’8’, con un cross sul secondo palo, dove Galiano si fa trovare impreparato lasciando Cangiano libero di colpire di testa, ma Giordano con un buon colpo di reni devia la palla sulla traversa. Il copione non cambia e al 24’ la Roma raddoppia con un bellissimo cross di Semeraro che trova Bucri solissimo in area piccola, l’attaccante incorna e centra la traversa, ma la palla rimbalza sulla linea, poi sulla schiena di Giordano e quindi finisce in rete. Un minuto dopo i granatini perdono una palla sanguinosa a centrocampo, palla larga per Simonetti che in area controlla e incrocia fulminando Giordano. I giallorossi hanno ancora vita facile al 30’, con Simonetti che allarga per Bamba, l’esterno entra in area e la mette tesa in mezzo per Molinari, il quale da due passi non può sbagliare il 4-0. Le due squadre non hanno più molto da giocarsi nell’ultimo quarto d’ora e quindi questo è il risultato finale.

Mister Ferraro è un po’ sconsolato, perché la sua squadra stava reggendo bene fino al fortunoso gol che ha sbloccato la gara: “Avevamo preparato la partita nella maniera giusta, conoscevamo la loro grande qualità, abbiamo contenuto bene ma faticavamo a tenere palla in uscita. Questo ci ha condizionato in fase di possesso, invece in fase di non possesso abbiamo fatto molto molto bene e per questo ho fatto i complimenti ai ragazzi tra primo e secondo tempo. Non è semplice fare punti contro una squadra che ha un tasso tecnico così alto, ma credo che per almeno un’ora ce la siamo giocata”. Anche in occasione del 2-0 la Salernitana è stata sfortunata, ma da lì in poi la Roma ha giocato in discesa però: “Fino al 2-0 siamo stati in partita, poi abbiamo regalato due gol e purtroppo questa è una nostra costante, ci disuniamo e facciamo fatica nel rimanere un gruppo. Comunque direi che non sono queste le partite in cui fare risultato, oggi ho visto ragazzi con grandissima qualità, a cui faccio i complimenti. Noi dobbiamo rimboccarci le maniche e continuare a lavorare su questa strada, il lavoro qualcosa porterà”. Nota positiva sono i ragazzi entrati con determinazione dalla panchina, nonostante la situazione difficile hanno tutti mostrato voglia e questo è incoraggiante per il gruppo, a cui però serve qualche rinforzo, dato che è stato costruito in pochissimo tempo: “Tutti sono sul pezzo, tutti si mettono in condizione lavorando bene e io cerco di farli lavorare tutti nella stessa maniera, quindi quando entrano danno sempre il loro contributi, chi più, chi meno. Il discorso di crescita è abbastanza avanzato e credo sia palese, vedendo com’è la squadra oggi rispetto all’inizio. Sotto tanti profili siamo migliorati, ci vorrebbe un po’ più di qualità, facciamo fatica soprattutto in questo frangente e dobbiamo sopperire con altre caratteristiche, come per esempio l’aggressività e la determinazione, che però non abbiamo sempre. Si tratta anche di una squadra nata da poco, ma questa non è una scusante, anche se la rosa va completata per essere più competitiva nel girone di ritorno. Cercheremo perciò di implementare qualche altro ragazzo e costruire qualcosa di buono”.

Fonte: solosalerno.it

Giovanni Zangaro

Scouting presso Intermediario Fifa

View all posts by Giovanni Zangaro →