Under 16 Salernitana: dopo la bella e prestigiosa vittoria dell’Under 15 granata di mister Landi, anche i 2001 di mister Ferraro tornano alla vittoria.
Campionato Under 16, Girone C, 22^ Giornata Salernitana – Perugia 2-0
TABELLINO
SALERNITANA: Prudente, Cesarano (37’ pt Inghilterra), Gambardella (42’ st De Rogatis), Volpe (42’ st De Mare), Galiano, Guarracino, Del Regno (13’ st Petrucci), Monaco (42’st Sorbo), Schiavone (13’ st Ferrara), Novella, Iannone (42’ st Fucci). A disp. Giordano, Landri. All. Ferraro
PERUGIA: Guerri, Curbo, Giordano, Miola (6’ st Cimmino), Pippi, Stramaccioni (34’ st Venturi), Rapari (6’ st Guasticchi), Granata (6’ st Metelli), Benedetti, Ranocchia, De Angelis. A disp. Mannarini.
Marcatori: Iannone al 15’ st e al 38’ st.
Ammoniti: Pippi (P), Granata (P), Guasticchi (P), Benedetti (P), Gambardella (S), Iannone (S).
CRONACA
La formazione Under 16 della Salernitana torna a vincere e lo fa contro i pari età del Perugia, superati per 2-0 tra le mura amiche del Volpe.
I granatini prendono subito in mano le redini della gara e creano tante occasioni nella prima frazione di gioco, anche se rischiano di andare sotto per una disattenzione che gli viene perdonata dagli ospiti. La squadra di Ferraro non si fa intimidire e torna a essere padrona del campo, sfiorando il gol con Novella, che prova a tirare da fuori, ma Guerri ci arriva con un miracolo. La Salernitana continua a lavorare i fianchi del grifone, ma come al solito manca nella finalizzazione delle occasioni. Nel secondo tempo però va avanti con un po’ di fortuna: al 15’ un rimpallo favorisce Iannone che controlla la palla e la spedisce in rete. La partita si mette in discesa e i granatini hanno qualche altra sporadica occasione prima di chiudere la gara al 38’, quando Ferrara recupera caparbiamente palla e la serve al centro per Iannone che buca per la seconda volta il portiere Guerri. Dunque al triplice fischio arriva un convincente 2-0 per la Salernitana che potrà affrontare gli ultimi impegni di questa stagione con un po’ più di fiducia e serenità.
Mister Ferraro torna a essere soddisfatto della prestazione dei suoi dopo un paio di prove sottotono: “Oggi è andato tutto bene, ho visto lo spirito di squadra e l’atteggiamento giusto dopo una settimana un po’ particolare, che ha seguito la brutta prestazione col Benevento. Ma la squadra ha cercato di tirar fuori le caratteristiche che cercavo, oggi ho visto anche questo oltre la vittoria. Vittoria che è stata frutto del lavoro duro che stiamo facendo. Credo che la squadra abbia capito ciò che vuole il sottoscritto”.
Ormai mancano solo quattro gare alla fine di un campionato ormai segnato per i granatini, ma i ragazzi dovranno tenere alta la concentrazione fino alla fine: “Manca poco, ma da qui alla fine ci saranno tanti test, molti si giocheranno la conferma l’anno prossimo. L’ho messa su questo piano e quindi tutte le partite che mancano diventeranno dei provini, chiamiamoli così, dove tutti dovranno dare il massimo e dimostrare di avere le caratteristiche che cerco per poter essere riconfermati”.
Infine l’allenatore ci tiene a sottolineare un particolare: “Ci sono dei momenti, dei passaggi che segnano la stagione. Oggi ce n’è stato uno che ci ha fatto capire di essere un gruppo. A seguire la nostra partita c’era l’Under 15, c’erano il direttore e il Team Manager, gli altri allenatori. Significa che il nostro è un progetto in cui credono tutti, il sogno è creare un settore giovanile su cui puntare. Ci fa ben sperare il fatto che l’Under 15 sta facendo benissimo, sia sotto il punto di vista dei risultati che della crescita dei ragazzi, a cui vanno fatti i complimenti come al mister. Poi c’è unione anche con De Cesare, ci confrontiamo sempre, questo vuol dire che c’è attaccamento. Credo che questo sia il segnale più bello di questa domenica”.
Fonte: solo salerno.it