UNDER 17- Illude Gaetano, poi si spegne la luce e Pavone gela Sant’Antimo!

under 17

Under 17- Si è giocata questo pomeriggio alle ore 16:00 la gara tra Napoli e Pescara valida per i play off del campionato Under 17 A e B.

Un lampo, quello di Gaetano su calcio di rigore, poi la luce si spegne su Sant’Antimo e il Pescara fa vedere di che pasta è fatto. Poi si riaccende la luce, ma è troppo tardi per i partenopei che si piegano per la terza volta consecutiva al Pescara, dopo le prime due sconfitte rimediate in campionato.

Mister Carnevale manda per il match da “dentro o fuori” D’Andrea tra i pali, Bartiromo in difesa, c’e’ ancora Labriola classe 2001, dalla Primavera viene “ripescato” il giovane talento Gianluca Gaetano classe 2000. In attacco Ciccio Pirone a far coppia con bum-bum Palmieri. Il Pescara di mister Mancini manda Sprecacè in porta, la n. 2 la “prende” Ferrante, la 7 al bravo Di Federico, mentre il compito di spaventare la difesa azzurra viene affidato a Pompetti, Palladini e Borrelli.

A Sant’Antimo, dopo un’iniziale fase di studio le due squadre si rendono pericolose con il mobilissimo Labriola da una parte e Palladini dall’altra. Al 18′ il Napoli va in vantaggio con Gaetano, preciso e freddo nel trasformare un calcio di rigore che regala l’1-0 ai partenopei. Il Pescara capisce che la giornata si mette male, ogni errore può costare caro in quanto la gara è ad eliminazione diretta, ma a premere sull’acceleratore sono gli “scugnizzi” con Gaetano, Palmieri e Pirone, i cui tentativi non trovano fortuna. Nel finale il portiere azzurro D’Andrea compie un miracolo su una conclusione di un attaccante del Pescara.

Nella ripresa fino al 60′ le due squadre giocano a viso aperto creando azioni che non vengono sfruttate a dovere, ma al 63′ a Sant’Antimo “cala il gelo”: azione del Pescara, palla a Pompetti che fa partire un bel tiro che gonfia la rete mandando in brodo di giuggiole la propria squadra, panchina e tifosi compresi! Il Napoli è tramortito, ferito, ma non molla. Ci provano in molti a creare pericoli al portiere Sprecacè, la più nitida occasione capita tra i piedi di Gaetano che a pochi passi dalla porta fallisce il nuovo vantaggio. Il Pescara è in difficoltà, ma nel serbatoio ha ancora un pò di benzina, quella necessaria che serve a Pavone per “inventare” un capolavoro dalla distanza che regala vittoria, qualificazione e il rientro in Abruzzo festante.

Termina nel peggiore dei modi l’avventura del Napoli nel Campionato Under 17 A e B, una squadra che già nella regular season aveva mostrato cali di concentrazione e accusato qualche sconfitta evitabile di troppo. Se nella passata stagione l’Under 17 aveva disputato un bel campionato, culminato con la meritata partecipazione alle final eight scudetto, non si può dire la stessa cosa quest’anno. La sconfitta di quest’oggi contro il Delfino Pescara testimonia che la classe 2000 Napoli non si può annoverare tra le migliori 8 d’Italia.

Al Pescara va il merito per averci creduto sempre, gli abruzzesi nonostante abbiano terminato in quarta posizione il Torneo nel girone C, hanno sbancato Sant’Antimo e ora affronteranno una tra Spezia e Juventus. A Pavone e compagni vanno tantissimi complimenti e per loro il sogno continua…

Infine, un grande applauso anche Mister Mancini in quanto, dopo aver eliminato l’Inter nella passata stagione alla guida dell’Under 15 del Pescara contro i campioni in carica dell’Inter (clicca qui), si ritrova ora con un’altra grande soddisfazione ottenuta nel proprio curriculum.

SCHIERAMENTI INIZIALI   NAPOLI-PESCARA 1-2

FORMAZIONE NAPOLI: D’Andrea, Bartiromo, Pizza, Illuminato, Manzi, Senese, Labriola, Micillo, Pirone, Gaetano, Palmieri. A disposizione: Maisto, Pelliccia, Calvano, Rea, Energe, Coglitore, D’Alessandro, Messina, Serrano. Allenatore: Massimo Carnevale

FORMAZIONE PESCARA: Sprecacè, Ferrante, Zugaro, Martella, Caniglia, Sabatini, Di Federico, Forese, Borrelli, Pompetti, 11 Palladini. A disposizione: 12 Carità, 13 Perini, 14 Camplone, 15 Pierpaoli, 16 Caiazzo, 17 Pavone, 18 Zampacorta. All. Mancini

Marcatori; Gaetano (N) Pompetti (P) Pavone (P)