UNDER 17- La Salernitana batte l’Avellino e risale in classifica

Under 17: Foggia-Salernitana e Avellino-Bari sono le sfide in programma domenica 19 novembre, per la decima giornata del girone C.

Oggi pomeriggio alle ore 15:00 era in programma al “Figliolia” di Baronissi (SA) la sfida valida per la nona giornata del campionato Under 17 A e B tra la Salernitana di mister Emanuele Ferraro e l’ Avellino allenato da Dario Rocco. Un derby tra due formazioni che fin qui hanno raccolto rispettivamente 10 e 6 punti in classifica ed entrambe reduci da una sconfitta nel precedente turno.

Nel primo tempo è l’ Avellino inizialmente a farsi preferire e a creare pericoli ai padroni di casa, prima con Coiro la cui conclusione è ben parata dal portiere Scognamiglio, e poi con Garofalo su cui salva alla grandissima Cataldi. La Salernitana pian piano, però, esce fuori e inizia a prendere il comando del gioco, passando in vantaggio con Iannone che, imbeccato da Raiola, insacca di piede sul primo palo. I granatini vanno anche vicini al raddoppio con Pezzo che, su una palla sporca, spreca da pochi metri. L’Avellino si riaffaccia in area con una punizione di Garofalo sulla quale Scognamiglio è attento e non si lascia sorprendere. Prima della fine del primo tempo i ragazzi di mister Ferraro reclamano un calcio di rigore per un possibile fallo subito da Novella, ma per l’arbitro è tutto regolare e così le squadre vanno al riposo sull’1-0.

A inizio ripresa gli irpini trovano il pareggio con Antignano, che mister Rocco aveva appena inserito, bravo a capitalizzare un cross proveniente dalla sinistra. La Salernitana non si accontenta e Raiola riporta i suoi in vantaggio, superando Pone dopo un batti e ribatti in area ospite. I granata si procurano intorno alla metà del secondo tempo anche il rigore del 3-1 per una scorrettezza su Pezzo da parte di Sannia, che viene anche espulso nella circostanza. A trasformare il rigore è Iannone che si regala una doppietta molto importante.

Nonostante l’inferiorità numerica, l’Avellino va vicinissimo al 3-2 con Paudice, ma il portiere granata si salva coi piedi. E’ l’ultimo squillo di una partita comunque molto combattuta e giocata ad alto livello agonistico da entrambe la formazioni, che però vede trionfare i padroni di casa col punteggio di 3-1.

Piero Vetrone