UNDER 17 LEGA PRO- UFFICIALE: arriva il “ribaltone” del giudice sportivo, l’Akragas vince 3-0 a tavolino! Ecco come cambia la classifica

Under 17 Lega Pro: domenica 19 marzo presso il C.S. “Popilbianco” il Cosenza di mister Scalise aveva ospitato l’Akragas di mister Manganello.

Col comunicato n. 105 del 21 marzo 2017 il giudice sportivo ha ribaltato il verdetto sul campo della sfida tra Cosenza Akragas di domenica scorsa assegnando il 3-0 a tavolino agli ospiti. Il match era terminato con un netto 4-1 per i calabresi (clicca qui per articolo), ma come avevamo anticipato già in sede di cronaca, filtrava un certo ottimismo in casa siciliana, visto che i padroni di casa avevano effettuato 8 sostituzioni superando il massimo consentito dal regolamento che è pari a 7.

Un caso che ricorda quello avvenuto nel match Siracusa-Vibonese disputatasi a dicembre 2016 e vinto dal Siracusa per 7-0, ma dopo alcuni giorni il giudice sportivo aveva ribaltato l’esito dell’incontro dando la vittoria alla Vibonese per 0-3 a tavolino (clicca qui per articolo).

Di seguito ecco il comunicato:

Gara Cosenza Calcio – SS Akragas Città dei Templi

– Preso atto che la società Akragas in data 20/03/2017 ha preannunciato reclamo avverso l’esito della gara Cosenza – Akragas e che in data 21/03/2017 ha rinunciato al preannuncio di reclamo, dispone addebitarsi la tassa di reclamo. 

Gara Cosenza Calcio – SS Akragas Città dei Templi

– Visto il referto della gara Cosenza – Akragas, terminata con il risultato di 4 – 1; – rilevato che la Società Cosenza, al 28° del secondo tempo, ha effettuato quattro sostituzioni; – rilevato che, precedentemente, la stessa Società aveva già effettuato quattro sostituzioni e che, dunque, le sostituzioni totali eseguite sono state otto; – considerato che la sezione 8.3 del Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, stagione sportiva 2016/2017 e l’art. 11 del Regolamento del Campionato (Comunicato Ufficiale n° 14 del 19/08/2016), prevedono che per le competizioni del Settore Giovanile è possibile effettuare un numero massimo di sostituzioni pari a sette e che l’inosservanza di tale disposizione comporta l’applicazione della sanzione della perdita della gara con il risultato di 0 – 3; – visto l’art. 29, comma 3 del Codice di Giustizia Sportiva; P.Q.M. infligge alla Società Cosenza la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 – 3″.

In virtù della seguente decisione della Giustizia Sportiva torna a sorridere l’Akragas che passa dalla possibile eliminazione dai play off alla forte possibilà di poterli raggiungere. Il Cosenza, dal canto suo, resta sempre al secondo posto a 33 punti, ma in coabitazione con la Virtus Francavillla.

Domenica 2 aprile, probabilmente per uno strano scherzo del destino, si giocherà la sfida Akragas-Virtus Francavilla che varrà una stagione per entrambe le compagini. I calabresi di mister Manuel Scalise ospiteranno al “Popilbianco” la Reggina in un derby che si preannuncia spettacolare in quanto gli amaranto, seppur terzultimi, sono tra le squadre più in forma del momento.

CLASSIFICA AGGIORNATA CAMPIONATO UNDER 17 LEGA PRO – GIRONE E –

Catania 44

Cosenza e Virtus Francavilla 33

Lecce e Siracusa 31

Akragas 29

Messina 26

Taranto 25

Catanzaro 24, Reggina 20, Vibonese 15 e Matera 8

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →