Under 17 Salernitana: i granatini di mister Ferraro nel prossimo turno ospiteranno in casa il Napoli, in un derby sempre molto sentito da ambo le parti.
Oggi pomeriggio al “Madrepietra Stadium” di Apricena era in programma la sfida valida per la decima giornata del campionato Under 17 A e B tra il Foggia di mister Acquaviva e la Salernitana allenata da Emanuele Ferraro.
Le due formazioni sono entrambe a metà classifica, con i granata che grazie al successo nel derby contro l’Avellino dell’ultimo turno, si sono presentati in Puglia con un vantaggio di due punti sugli avversari di oggi.
La partita non decolla nel primo quarto d’ora durante il quale le squadre si studiano, la prima conclusione del match è della Salernitana con Iannone che, da una decina di metri dalla porta, calcia rasoterra ma Di Stasio si salva con i piedi. Insistono i granatini che colpiscono anche una traversa con Raiola, il cui bolide da lontano meritava miglior sorte, il Foggia dà segnali però di risveglio con una bella giocata di Rosi abilissimo a saltare un uomo e a calciare di poco alto quasi dalla linea di fondo. Dopo un’ altra pericolosa conclusione da lontano di Iannone la partita cambia, infatti viene espulso il capitano della Salernitana Novella per un fallo giudicato dall’arbitro da ultimo uomo. I granata tengono però bene il campo e il primo tempo termina sullo 0-0.
Nella ripresa il Foggia prova a sfruttare la superiorità numerica e spinge a caccia di un possibile vantaggio, ma il pacchetto difensivo di mister Ferraro regge bene gli urti avversari. I pugliesi però riescono a trovare la rete dell’1-0 con Rosi, che entra in area e pochi passi da Scognamiglio lo batte con un preciso diagonale. La Salernitana non ci sta e Iannone “inventa” la giocata della giornata, prende palla dalla trequarti e, dopo aver saltato due avversari, batte il portiere con una conclusione diagonale dal limite dell’area. I granata sfiorano anche il clamoroso vantaggio sia con Del Regno che con Volpe, ma in quest’ultima circostanza il portiere Di Stasio è bravissimo a salvare il risultato coi piedi.
Termina in parità una partita in cui il Foggia ha giocato a tratti, senza mai trovare la giusta continuità in fase offensiva, mentre la Salernitana avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più, ma comunque torna a casa con la soddisfazione di aver dimostrato una grande capacità di reazione nel momento più difficile.
Piero Vetrone