Vlad Chiriches – Tutto sul nuovo acquisto del Napoli

Vlad Chiriches è un nuovo calciatore del Napoli. Non si sa molto sul suo conto, ma noi della redazione ForzAzzurri.net abbiamo raccolto alcune notizie.
PROFILO
Vlad Chiriches, romeno di Bacau. Nato il 14 novembre del 1989.
Ruolo preferito: Difensore centrale
Altro ruolo: Terzino destro – Mediano
Piede: Destro
Sposato con Sabrina Macsim (08 giugno 2014).

CARRIERA
Muove i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Benfica nella stagione 2007/2008 restandoci per due anni. Nell’estate del 2009 viene ceduto all’International Curtea de Arges, collezionando un magro bottino di 15 presenze. Anche in questo caso la sua permanenza dura solo per due stagioni. Passa al Jargu Jiu, sempre nella massima serie romena, per 1,3 milioni di euro e vi rimane fino al primo gennaio del 2012, data del suo trasferimento alla Steaua Bucarest. Dopo soli sei mesi il Tottenham acquisisce i diritti alle sue prestazioni per 9,5 milioni. Una buona plusvalenza per il Bucarest.
Debutta con gli Spurs il 24 settembre, contro l’Aston Villa, gara valevole per il terzo turno di FA CUP vinta dai Lillywhite per 4-0. La prima volta che compare sul tabellino dei marcatori è il 4 dicembre 2013 in casa del Fulham.
Conclude la stagione 2013/2014 con 24 presenze e 1 goal.
Anche nella stagione successiva non trova tanto spazio a causa di un difficile adattamento all’ambiente. Per sentir parlare di Chiriches dobbiamo aspettare il 14 gennaio 2015 quando segna la sua prima ed unica rete stagionale contro il Burnley, gara valida per la Fa Cup, vinta dagli Spurs per 4-2.
Nel luglio del 2015 viene ceduto alla SSC Napoli.

NAZIONALE
Under 21 – La prima convocazione per Vlad in nazionale è con l’under 21. Debutta il 3 settembre 2010 contro la Russia, vittoria dei rumeni per 3-0
In totale colleziona 3 presenze.

Nazionale Maggiore – L’esordio con la nazionale maggiore arriva il 10 agosto del 2011, gara amichevole in casa del San Marino. I rumeni vinsero per 2-0. Successivamente divenne titolare indiscusso e capitano della Romania.

PALMARES
Squadra
2012/13 – Campionato rumeno (Steaua Bucarest)
2013 – Supercoppa della Romania (Steaua Bucarest)
Nel 2012 vince il titolo di miglior calciatore dell’anno rumeno

CURIOSITÀ
Nel 2014, Vlad Chiriches, venne in Italia, a Firenze per la precisione, per contrarre matrimonio. La società viola voleva acquistarlo dal Tottenham, ma la richiesta eccessiva da parte dei londinesi (10 milioni di euro) fece si che i toscani si tirassero indietro.
Chiriches è il primo calciatore rumeno a vestire la casacca azzurra del Napoli.

Gianluca Piscopo

Vlad Chiriches – Tutto sul nuovo acquisto del Napoli