Wolfsburg-Napoli: forse non tutti sanno che….

Questa sera alle 21.05, quella contro il Wolfsburg sarà la partita di tante prime volte. Infatti il Napoli nella sua lunga storia non ha mai incontrato i lupi di Germania in gare ufficiali. L’unico precedente è un’amichevole estiva disputatasi al San Paolo il 3 agosto 2010: la gara terminò 2-1 con le reti di Dossena, Dzeko (su rigore per gli ospiti) e infine il rigore decisivo di Hamsik.

PRECEDENTI – Alla Volkswagen Arena il Napoli disputerà la partita numero 11 in terra tedesca. Infatti fin’ora sono stati disputati complessivamente 20 match contro formazioni teutoniche ed il bilancio vede 6 vittorie per gli azzurri, 6 pareggi e 8 sconfitte. L’ultimo importante incontro che ricordiamo è stato quello con i “cugini” del Borussia Dortmund in Champions League mentre quelli “storici” sono la doppia sfida in semifinale e in finale nella vittoriosa galoppata azzurra del 1989 nell’allora Coppa UEFA. Fu eliminato il Bayer Monaco con il pareggio di 2-2 all’Olympiastadion e vittoria per 2-0 in casa al San Paolo. In finale poi il Napoli superò lo Stoccarda in casa per 2-1 e poi, il 17 maggio, pareggiò per 3-3 sollevando così per la prima volta il trofeo continentale.

Sono invece 5 i match disputati dal  Wolsfburg  (72° nel ranking UEFA) contro squadre italiane. In questi 5 incontri la squadra tedesca ha ottenuto  2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte con  7 gol realizzati e  7 subiti. L’ultimo precedente riguarda la doppia sfida contro l’Inter.

L’ARBITRO – È la prima volta anche per Mateu Lahoz con i partenopei, evento che si aggiunge al suo portfolio che ad oggi conta 10 presenze in Champions League, 14 in Europa League e 12 direzioni tra Nazionali. Classe ’77, insegnante di educazione fisica, raggiunge il traguardo della Liga nel 2008. La nomina di internazionale Uefa e Fifa la ottiene invece nel 2011, anno in cui dirige le prime gare in competizioni continentali. Nota di curiosità, l’arbitro spagnolo quest’anno ha diretto Juventus-Borussia Dortmund (2-1) e il derby europeo Fiorentina-Roma (1-1). E’ un fischietto prestigioso se pensiamo che è stato chiamato a dirigere l’ultimo importante “Clasico” tra Barcellona e Real Madrid arbitrato con personalità e freddezza.

Massimo Avino

Wolfsburg-Napoli: forse non tutti sanno che….

 

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →