BERRETTI CASERTANA- I falchetti battono l’Akragas e mettono il “fiato sul collo” al Matera

berretti casertana

Berretti Casertana: i falchetti ospitavano i siciliani dell’Akragas in una sfida tutta da vincere per restare in scia della capolista Matera

Al centro sportivo “Terra di Lavoro” di Marcianise (CE) si è disputata questa mattina alle ore 12:00 la gara tra la Casertana e l’Akragas. La gara, valida per la 18° giornata del campionato “Dante Berretti”, ha visto in campo due squadre determinate che non si sono assolutamente chiuse in difesa.

Il primo tempo è molto combattuto, e già al 5′ l’attaccante Filogamo,dopo aver dribblato due avversari, appoggia palla a Perfetto che calcia sul portiere ma l’estremo difensore agrigentino, che quest’oggi sostituisce Incardona squalificato, risponde presente. Al 12′ calcio d’angolo per la Casertana, lo batte Sorrentino che trova Filogamo in area ma il colpo di testa dell’ariete rossoblù termina di poco a lato. Dopo qualche minuto i falchetti ancora pericolosi con Filogamo che recupera palla, parte come un fulmine e calcia a rete ma il portiere mette in corner. Dal 25′ si vede anche l’Akragas con vari tiri ma Manzi è sempre attento, soprattutto nelle uscite. Al 30′ i falchetti usufruiscono di un calcio di punizione; della battuta si incarica Loreto Perfetto ma il portiere dell’Akragas si salva in calcio d’angolo. Dagli sviluppi del corner Filogamo fa il “fenomeno in rovesciata” ma la sfera termina alta sulla traversa. Davvero bello il gesto dell‘attaccante di Mugnano la cui conclusione avrebbe meritato miglior fortuna.

Nella ripresa al 10′ punizione per la Casertana per un fallo subito da un attaccante rossoblù. Alla battuta va l’ex sannita Loreto Perfetto che pesca perfettamente Avella bravo a realizzare il vantaggio per i padroni di casa; bel gol del difensore centrale classe 98 acquistato a gennaio dall‘Ischia Isolaverde. Al 20′ Sorrentino serve un pallone d’oro per Filogamo che mette Castaldo davanti alla porta e segna il 2-0 per i falchetti. Bella l’azione del raddoppio dei padroni di casa ed esultano i tanti tifosi arrivati al “Terra di Lavoro”. La Casertana insiste e manda di poco fuori l’ennesimo calcio di punizione calciato da Sorrentino. L’Akragas non ci sta e alza il baricentro; al 34′ i siciliani trovano il gol della speranza su punizione che riapre il match. Dopo pochi minuti l’arbitro espelle un giocatore dell’Akragas per reiterate proteste nei suoi confronti. Gli ospiti restano cosi’ in dieci uomini e dopo alcuni minuti di recupero il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi sancendo la vittoria della Casertana con il punteggio di 2-1; continua, quindi, il “magic moment” dei falchetti di mister Troise che conquistano la quarta vittoria nelle ultime cinque partite.

In campo, contro i siciliani dell’Akragas, si è vista una squadra compatta e dove tutti svolgono il compito in maniera positiva; tra i rossoblù buona la prova degli attaccanti con Filogamo sempre presente nelle azioni, Castaldo ancora in gol e Loreto Perfetto che non fa mai mancare il suo sacrificio in campo. A centrocampo Sorrentino sempre sugli scudi e ottime anche le prestazioni di Zanfardino, del terzino ’98 Filippo Di Maso, e nel nuovo acquisto Avella anche lui inseritosi bene nello scacchiere rossoblù. Da evidenziare infine le buone prove anche di Manzi, che ha dato sicurezza alla sua difesa e del portiere agrigentino che non ha fatto rimpiangere il titolare Incardona. Avanza, quindi, in classifica la Casertana al secondo posto ma avanza e cresce anche tutto il gruppo bravo ad incuriosire gli addetti ai lavori che si chiedono quale obiettivo potrà raggiungere la squadra.

Nel prossimo turno del 27 febbraio la Casertana sarà ospite del Messina mentre i siciliani dell’Akragas ospiteranno i pugliesi del Lecce.

ber cas ak 2 ber cas ak 3 ber cas ak 4 berr cas ak ber cas ak 5 ber cas ak 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piero Vetrone