ALLIEVI NAZIONALI- Il Napoli sempre più in alto, a Sant’Antimo si piega anche l’Avellino

allievi nazionali

 

Allievi Nazionali: nella gara d’andata il Napoli ha battuto in trasferta l’Avellino con il risultato di 4-2

Nella 21° giornata del campionato Allievi Nazionali A e B, il Napoli ha affrontato questa mattina, tra le mura amiche di Sant’Antimo, i pari età dell‘Avellino. Gli azzurrini, alla vigilia del derby contro gli irpini di mister Giuliano Carmine, occupavano la seconda posizione in classifica mentre gli ospiti l’ultima con 5 punti.

Mister Carnevale schiera titolare tra i pali il confermatissimo Maurizio Schaeper, in difesa presenti Calabrese ed Esposito; in attacco dal primo minuto la coppia Mentana-Gaetano con Della Corte a supporto. Siedono inizialmente in panchina i classe 2000, Pelliccia e Messina. L’Avellino risponde con  Sorrentino in porta, Marsicano e Sciretta in difesa; a centrocampo spazio a Kalajia e Dell’Anno mentre in attacco Passarelli-Meringolo-Iodice provano a spaventare la difesa partenopea.

Il Napoli prende subito l’iniziativa e attacca senza respiro. Al 5′ arriva il palo dell’esterno Della Corte mentre 3 minuti dopo gli azzurrini gonfiano la rete con il solito Della Corte, servito splendidamente da Passeri. Il Napoli ha il pallino del gioco e continua ad “aggredire” l’Avellino; al 23′ l’arbitro decreta un penalty per i partenopei che Gianluca Gaetano trasforma (e sono 11 reti in campionato!!!) per il giovane talento il quale non solo sta disputando il campionato Under 17 sotto età, essendo lui un classe 2000, ma è anche da parecchio tempo un punto di forza della Nazionale Italiana Under 16 allenata dal Ct Zoratto. Nel finale si fa notare anche l’Avellino con un paio di conclusioni ma Schaeper blocca senza problemi. Termina il primo tempo 2-0 per il Napoli.

Nella ripresa inizia la girandola delle sostituzioni anche perchè mister Carnevale vuole preservare al meglio la condizione fisica dei suoi elementi migliori in vista del Torno “Beppe Viola” Arco di trento che si svolgerà in Trentino Alto Adige la settimana prossima. Al 30′ arriva il tris per gli azzurrini con Toto’ Micillo che batte il portiere irpino, ben servito dal “golden boy” Pelliccia; da notare che entrambi i calciatori erano entrati in campo nel secondo tempo. Nel finale si assiste alla rete di Russo, il quale arriva a tu per tu con l’estremo difensore avellinese, lo evita e deposita in fondo al sacco la quarta rete azzurra. Dopo alcuni minuti di recupero finisce il derby al centro sportivo Sant’Antimo con il roboante risultato di 4-0. In classifica gli irpini sono sempre più ultimi; il Napoli conserva il secondo posto a 46 punti, frutto di 14 vittorie, 4 pareggi e tre sconfitte

Formazioni iniziali della gara:

Formazione Napoli: Schaeper, Calabrese, Esposito, Riccio, Marino, Passeri, Amabile, Mattera, Della Corte, Mentana, Gaetano. A disposizione: Marfella, Pelliccia,  Daddio, Volpicelli, Micillo, Messina, Russo, Mambella Coppola. Allenatore: Massimo Carnevale.

Formazione Avellino: Sorrentino; Marsicano, Marciano, Sciretta, Bruno; Kalajia, Margarit, Dell’Anno, Iodice, Meringolo, Passarelli. A disposizione: Bello S, Bello L, Cicatiello, Palma, Battaglia, Girasole, Schena. Allenatore: Giuliano Carmine

Piero Vetrone