Allievi Nazionali A e B: dopo la pausa osservata per far disputare il Trofeo Arco di Trento, si gioca tra sabato 19 e domenica 20 marzo la 22° giornata di campionato
Ecco il programma gare dei tre gironi del campionato Allievi Nazionali A e B. Quattro le gare rinviate al 31 marzo e al 6 aprile in quanto la nazionale Under 17 di categoria è impegnata in Georgia nella fase elite di qualificazione ai campionati Europei che si giocheranno a Maggio in Azerbajan. Di seguito analizziamo i match principali:
GIRONE A
Nell’anticipo del 9 marzo lo Spezia ha battuto il Torino di mister Menghini. Importante il successo dei liguri ottenuto al centro sportivo “Bruno Ferdeghini” che consente alla squadra di mister Giampieretti di avvicinarsi al quinto posto; per gli aquilotti il risultato finale è stato di 1-0 (rete di Vatteroni su rigore nel finale). La Juventus gioca mercoledì 6 aprile (ore 15:009 contro la Virtus Entella. I due big-match del girone A sono Sassuolo-Sampdoria e Genoa-Modena. Gli emiliani ospitano la Sampdoria al centro sportivo “Sassi” di Spezzano (MO); occasione da sfruttare per il Sassuolo che ha forse l’ultima occasione per avvicinarsi al quinto posto mentre la Sampdoria in caso di exploit esterno andrebbe al primo posto (con una partita in più). Il Genoa, dopo aver battuto nel recupero della 17° giornata l’Empoli per 2-0, riceve il Modena senza Sibilia squalificato. I rossoblù hanno la possibilità di mettere in cassaforte il discorso della qualificazione ai play off; il Modena, invece, per rientrarci ma serve una vittoria. Infine in Toscana è derby tra Empoli e Livorno; nell’Empoli assente Traorè
GIRONE B
La gara più importante della stagione, tra la capolista Inter e l’Atalanta seconda in classifica, è stata rinviata a mercoledì 6 aprile. Cagliari-Milan, altro match interessante, si giocherà invece il 31 marzo. Il Bologna di mister Magnani, dopo la sconfitta seppur onorevole subita in casa dall’Inter il 6 marzo (2-3), vuole riprendere la marcia e difendere il quarto posto conquistato con merito. I rossoblù saranno impegnati sul campo dell’Hellas Verona; i veneti sono decimi in classifica e hanno pareggiato le due ultime gare di campionato. Punti pesanti da conquistare anche per il Vicenza che ospita il fanalino di coda Carpi e per il Chievo Verona impegnato in trasferta a Brescia. La Lazio, con Portanova e Colarieti squalificati, si presenta sul campo del Como con un trend negativo in trasferta; infatti, i biancocelesti hanno ottenuto la loro ultima vittoria, lontano dalle mura amiche, l’11 ottobre (Udinese-Lazio 1-2). Il Cesena, infine, ospita l’Udinese; i romagnoli di mister Nicola Cancelli provano a conquistare la terza vittoria casalinga della stagione.
GIRONE C
Bari-Ascoli si gioca domani in anticipo al centro sportivo “San Pio” di Bari, quartiere Santo Spirito. Derby in Campania tra Salernitana e Napoli; tra i granata mancherà Gaeta squalificato e sarà un bel banco di prova per la squadra di mister Ginestra che proverà a fare lo sgambetto agli azzurrini sempre più proiettati alla qualificazione diretta alle final eight scudetto. Il Napoli, dal canto suo, archiviata la non felicissima esperienza al trofeo Arco di Trento si “rituffa” in campionato con la consapevolezza di avere davanti una Roma capolista e non più raggiungibile ma di dover guardarsi alle spalle dal Palermo, terzo in classifica, che sfida tra le mura amiche il Perugia; tra i rosanero mancherà per squalifica Romano. La Roma di mister Toti è ospite del Pescara; la gara si gioca domenica alle 15:00. Una curiosità: la scorsa settimana si è giocata la gara Pescara-Roma, valida per il campionato Primavera, che ha visto trionfare per 1-0 gli abruzzesi. Infine, al centro sportivo “Arminio” di Lacedonia (AV), l’Avellino ultimo in classifica ospita il Frosinone di mister Rosa.
GIRONE A
SPEZIA – TORINO 1-0 (Giocata il 9 Marzo)
JUVENTUS – VIRTUS ENTELLA Mercoledi 6 Aprile, Ore 15
SASSUOLO – SAMPDORIA
NOVARA – PRO VERCELLI
GENOA – MODENA
EMPOLI – LIVORNO
TRAPANI – FIORENTINA Giovedi 31 Marzo, Ore 14
GIRONE B
INTER – ATALANTA Mercoledi 6 Aprile, Ore 15
HELLAS VERONA – BOLOGNA
VICENZA – CARPI
BRESCIA – CHIEVO VERONA
COMO – LAZIO Inizio Ore 14:00
CAGLIARI – MILAN Giovedi 31 Marzo ore 11:00
CESENA – UDINESE
GIRONE C
BARI – ASCOLI Sabato 19 Marzo ore 15:00
AVELLINO – FROSINONE Inizio ore 11.30
VIRTUS LANCIANO – LATINA
SALERNITANA – NAPOLI
PALERMO – PERUGIA
PESCARA – ROMA
CROTONE – TERNANA Inizio Ore 11:00
Piero Vetrone