CASERTANA- Berretti: Filogamo-De Filippo stendono il Foggia, ora la qualificazione play off è più vicina

berretti casertana

Berretti Casertana: la squadra campana ha dovuto rinunciare, nella trasferta di Foggia, a Castaldo in attacco e Sorrentino a centrocampo, entrambi squalificati

Si è disputata ieri pomeriggio la gara tra Foggia e Casertana, valida per la 21° giornata del campionato “Dante Berretti”. La formazione di mister Troise, impegnata in trasferta, è scesa in campo con Filogamo, Solimene e De Filippo in attacco (Castaldo squalificato) coadiuvati dal trequartista Perfetto. A centrocampo, stante l’assenza per squalifica di Sorrentino, la Casertana si è presentata con Avella al suo posto con Maietta e Dursi. In porta confermato Manzi. Il Foggia ha risposto con quattro giovani classe ’99; in avanti Francioso, Fiore e Sansone, Cappelletti, Conticelli e Caruso in difesa, tra i pali Valente

Nel primo tempo i rossoblù scendono in campo compatti e mostrano più qualità e gioco rispetto al Foggia. Subito ci prova Vittorio Senzio ma la sfera termina sul palo; poco dopo è De Filippo che calcia in porta ma Valente smanaccia in angolo. A seguito del corner battuto da Loreto Perfetto, la palla arriva a Zanfardino che pesca in area bomber Filogamo, quest’ultimo prova il suo “solito pezzo” in mezza rovesciata e stavolta ci riesce: 1-0 per la Casertana e settimo gol in campionato per Biagio Filogamo, classe ’98, che strappa applausi sugli spalti per la bellezza della rete. Il Foggia reagisce ma è bravissimo il portiere Manzi a deviare in calcio d’angolo.

Nella ripresa si fanno vedere i pugliesi padroni di casa con qualche punizione dal limite ma Manzi non “si spaventa” affatto.  La Casertana si getta in avanti con Filogamo, palla per il subentrato Kevin Giorgio che calcia verso la porta ma il portiere foggiano para. Mister Troise continua a tenere alta la squadra e “ordina” di attaccare; ci pensa allora ancora Loreto Perfetto che serve Giorgio ma Valente dice di nuovo “no”. La Casertana continua a macinare gioco. Stavolta Filogamo è bravo a rubare palla al centrocampo, si invola verso la porta avversaria e scocca un tiro bellissimo che si stampa sulla traversa: un vero peccato per una conclusione che avrebbe meritato miglior fortuna. Dopo pochi minuti arriva il raddoppio dei campani con Senzio che crossa per De Filippo il quale si trova davanti al portiere e lo supera. Nel finale un mobilissimo Kevin Giorgio “cerca” e trova Filogamo che prova la botta ma un difensore mette in angolo. Termina il match 2-0 per la Casertana; positiva la gara dei ragazzi di mister Troise che ritrovano slancio, compattezza e buone giocate in attacco, nonostante qualche assenza importante e l’infortunio occorso a Solimene nel secondo tempo. L’estremo difensore Manzi è stato sempre attento tra i pali, la difesa insuperabile con il classe ’98 Zanfardino, Iazzetta e Senzio. Buona anche la prova di Avella che ha avuto il non facile compito di sostituire il polivalente Sorrentino.

Con questa vittoria, i falchetti si mettono alle spalle le due ultime settimane “nere” caratterizzate da due brutte sconfitte (a Messina e in casa contro il Cosenza). Attualmente la squadra è seconda a 39 punti a – 7 dalla capolista Matera. Al terzo posto ci sono Lecce 38 e Catanzaro 37 e nel prossimo turno del 02 aprile al centro sportivo “Terra di Lavoro” di Marcianise arriva il fanalino di coda Melfi.

berretti fog cas 1 berretti fog cas 2 berretti fog cas 3 berretti fog cas 4 berretti fog cas 5

 

distina berretti fog cas

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piero Vetrone