UDINESE ACADEMY CHAMPIONS CUP: ecco dove si giocheranno le pre-finali
Sono state rese note le date e i luoghi di svolgimento delle pre-finali CENTRO-SUD B dell’Udinese Academy Champions Cup, competizione nazionale riservata alle formazioni Esordienti e Giovanissimi delle società affiliate al Progetto della società friulana.
I Giovanissimi classe 2001 giocheranno il 25 aprile allo stadio “Capasso” di San Sebastiano al Vesuvio (NA), alla quale presenzierà anche la Football Prince Management. La prima fase, disputatasi a fine marzo, è stata dedicata ai gironi regionali. In Sicilia la “voce grossa” l’ha fatta la “Renzo Lo Piccolo” di Terrasini, società di puro settore giovanile fondata nel 2010 e da quest’anno scuola di calcio Elite FIGC, che nell’ultimo periodo si sta rivelando un prezioso serbatoio dove le società professionistiche stanno attingendo a man bassa, sintomo di grande competenza e professionalità da parte di tutto lo staff.
E’ il caso di Simone Castiglia, centrocampista classe 2000 e oggi titolare della formazione Allievi Nazionali del Trapani Calcio, di Francesco Giambanco, fantasista anch’egli classe 2000 già visionato dall’Udinese Calcio e sotto il focus di molte società professionistiche e del difensore classse 2001 Michele Cinquemani che poche settimane fa è stato in prova al Bassano Virtus, società di Lega Pro. Quest’ultimo, in coppia con il capitano della formazione Giovanissimi, Danilo Terranova, la settimana scorsa con la selezione del CP Figc Palermo hanno vinto il “Trofeo Brucato”, manifestazione riservata alle Rappresentative dei comitati provinciali siciliani. I due, inoltre, hanno appena risposto alla seconda convocazione della selezione Siciliana Giovanissimi allenata da mister Luca Piazza e sono in corsa per partecipare al prossimo Torneo delle Regioni. La formazione Giovanissimi, giunta al quarto posto del campionato regionale, domenica scorsa ha vinto il 1° turno playoff battendo a Santa Flavia (Pa) per 2-1 il Pro Ficarazzi e ora si prepara per la finale del girone B che si svolgerà domenica 17 aprile a Strasatti contro il Marsala 1912.
Piero Vetrone